Seguici su

Fotogallery

Porte ad Arte: bando per creativi sul tema delle porte della città. A Torino dedicato alla periferia nord

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il MiBACT – Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo – Direzione Generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane ha lanciato a livello nazionale il Piano per l’Arte contemporanea con l’obiettivo rigenerare le periferie attraverso l’arte e la cultura contemporanea.

La Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per il Comune e la provincia di Torino ha proposto – nell’ambito del Piano per l’Arte Contemporanea – Porte ad Arte: un bando internazionale per creativi under 40 sul tema delle porte della città, che vede la collaborazione della Direzione Cultura della Città di Torino – Servizio Arti Visive, Cinema e Teatro, della Consulta per la Valorizzazione dei Beni artistici e culturali di Torino e della Fondazione Contrada Torino Onlus.

Sono state individuate due aree della periferia Nord di Torino con due edifici pubblici che rappresentavano gli accessi alla città.

Si tratta di due costruzioni, in passato adibite a dazio e ora destinate alla didattica, in piazza Conti di Rebaudengo e in via Venaria 100.

Gli artisti dovranno esprimere soluzioni creative che interpretino il valore simbolico delle porte della città con procedure che garantiscano la partecipazione diretta dei bambini, attuali utilizzatori degli spazi interni ed esterni degli edifici e, più in generale, della collettività.

Ai due vincitori è richiesta, pertanto, oltre alla realizzazione di un’opera sui muri esterni, anche la conduzione di un workshop con i bambini e gli insegnanti per spiegare il processo creativo dell’opera e il suo passaggio dall’immaginazione al muro.

Il progetto Porte ad Arte rientra inoltre in “Tutta mia la città”, l’iniziativa ideata dalla Fondazione per la Cultura della Città di Torino con l’obiettivo di promuovere e sostenere progetti in grado di interpretare, attraverso i diversi linguaggi della creatività, le trasformazioni strategiche dei diversi quartieri di Torino. “Tutta mia la città” è sponsorizzata da Intesa Sanpaolo.

Il bando integrale, che scade il 4 luglio, e tutti i materiali necessari per partecipare si trovano sul sito.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese