Seguici su

Alessandria

Legambiente: il 93% dei comuni piemontesi hanno aree a rischio frana o alluvione

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sono decisamente negativi i numeri resi noti oggi da Ecosistema Rischio, il dossier annuale di Legambiente, sulle zone a rischio idrogeologico del Piemonte. Sono infatti 1131 su 1206 i comuni piemontesi con aree a rischio frana o alluvione, pari al 93% del totale. Nelle province di Cuneo e Asti si raggiungono punte del 99,2%.

Sono 301  i comuni del Piemonte che hanno risposto all’indagine. Di questi, il 22% ha dichiarato di svolgere attività di informazione sul rischio idrogeologico e solo il 35% di aver svolto esercitazioni per affrontare le emergenze.

In Piemonte 245 amministrazioni comunali intervistate, pari all’81% del campione, hanno dichiarato la presenza di abitazioni in aree a rischio; 68 comuni, pari al 23%, dichiarano la presenza di interi quartieri in aree a rischio e il 49% (148 comuni) registrano sul proprio territorio la presenza di attività produttive in aree a rischio idrogeologico.

La situazione non è rosea, e purtroppo non è nemmeno di facile soluzione. Per avere la sicurezza assoluta bisognerebbe infatti spostare interi paesi.

Qui di seguito l’intero documento di Legambiente

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese