Seguici su

Alessandria

Venerdì 20 maggio sciopero dei dipendenti della scuola

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

FLC Cgil CISL Scuola UIL Scuola SNALS Confsal hanno proclamato lo sciopero nazionale generale della scuola per venerdì 20 maggio. In Piemonte, la manifestazione regionale si svolgerà a Torino, dalle ore 10 alle ore 13, con concentramento e comizi, in piazza Giambattista Bodoni.

Qui parleranno, oltre ad alcuni lavoratori, i quattro segretari regionali: Rodolfo Aschiero (Flc Cgil), Maria Grazia Penna (Cisl Scuola), Diego Meli (Uil Scuola) e Franco Coviello (Snals-Confsal).
In regione le scuole di ogni ordine e grado sono poco meno di 600 con una popolazione scolastica di 540mila alunni.

I docenti, tra ruolo e supplenti, risultano circa 53mila di cui 8mila di sostegno. Il personale Ata (Ausiliario tecnico e amministrativo) è composto di 15mila unità, mentre i dirigenti scolastici ammontano a circa 450 per un totale di circa 68mila addetti.

Tra i motivi della protesta: il rinnovo del contratto, scaduto da sette anni; i tagli agli organici, il blocco del turn-over e la mancanza di nuove assunzioni per il personale ausiliario tecnico amministrativo e la valorizzazione della professione docente.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese