Seguici su

Ambiente

Filtri truccati sui bus della Vigo per diminuire i consumi, aumentando l’inquinamento

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La polizia stradale di Torino ha scoperto che un’azienda di trasporto privato piemontese, la Atav Vigo, aveva triccato i filtri antiparticolato sui suoi autobus per migliorarne le prestazioni e diminuire i consumi, aumentando però in questo modo le emissioni inquinanti.

L’amministratore delegato della società è ora indagato per violazione delle norme sui reati ambientali, entrate in vigore lo scorso anno.

L’inchiesta è scattata in seguito all’accertamento di alcune irregolarità su uno scuolabus, da cui sono poi partiti i controlli su tutti i mezzi dell’azienda. Secondo la polizia i filtri venivano smontati e poi rimontati sui mezzi in occasione delle revisioni periodiche, in modo da farli risultare in regola.

Le perquisizioni e gli accertamenti tecnici svolti in collaborazione con funzionari della Motorizzazione Civile di Torino hanno permesso di sequestrare 10 FAP occultati all’interno del magazzino della sede legale della società. Ai 10 mezzi che si trovavano sulle tratte di Torino, Castelnuovo Don Bosco a Montechiaro d’Asti e Forno Alpi Graie, è stata riscontrata l’assenza dei prescritti FAP e la disattivazione delle centraline elettroniche che consentono il regolare funzionamento dei dispositivi antinquinamento, pertanto gli autobus sono stati fermati ed è stato emesso decreto amministrativo di fermo con revisione straordinaria. Su alcuni autobus sono stati trovati dispositivi FAP manomessi (copie degli originali completamente svuotati). Anche questi filtri sono stati sequestrati.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese