Seguici su

Cittadini

IT-alert: giovedì 14 settembre inviato un messaggio di test a tutti i cellulari del Piemonte

Si tratta di un test per il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale.

Elena Prato

Pubblicato

il

Piemonte – Giovedì 14 settembre, alle ore 12, i cellulari di tutto il Piemonte saranno raggiunti da un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale, e suoneranno contemporaneamente con un suono diverso da quello delle abituali notifiche.

 

Chi riceverà il messaggio non avrà nulla da temere, e non dovrà fare altro che leggerlo. Sul messaggio sarà scritto, in italiano e in inglese, “AVVISI DI EMERGENZA. IT-Alert. Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario”. Per aiutare a verificare la riuscita del test, la Protezione civile invita ad aprire il link e compilare il questionario.

 

Superata la fase di sperimentazione, IT-alert consentirà di informare direttamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso, in particolare rispetto a casistiche di competenza del Servizio nazionale di protezione civile.

Ogni dispositivo mobile connesso alle reti degli operatori di telefonia può ricevere un messaggio IT-alert: non è necessario iscriversi né scaricare nessuna applicazione, e il servizio per gli utenti è anonimo e gratuito. Maggiori informazioni e le risposte utili a domande frequenti sono disponibili a questo link.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *