Seguici su

Cultura

A Racconigi, Fossano e Carignano arriva La fabbrica delle idee

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dodici spettacoli, di cui due anteprime, per portare in scena alcune delle produzioni più significative in Italia del teatro di ricerca, impegno civile e a tematica sociale. È la proposta della XVI edizione del festival La Fabbrica delle Idee, in programma da domenica 12 giugno a lunedì 4 luglio 2016, organizzato da Progetto Cantoregi di Racconigi (Cn) con la direzione artistica di Marco Pautasso. L’edizione 2016 è dedicata al regista Vincenzo Gamna, scomparso a gennaio, fondatore e anima della rassegna (nata nel 2001) e della compagnia Progetto Cantoregi (da lui creata nel 1977).

Sede principale degli spettacoli è il parco dell’ex ospedale psichiatrico di Racconigi (via Fiume 22). Novità di questa edizione è la presenza del festival in altre tre sedi: il Salone d’Ercole del Castello di Racconigi (Cn), il fossato del Castello di Fossano (Cn) e il Teatro Pietro Maria Cantoregi di Carignano (To).

Tra i registi, gli attori e le realtà innovative e vitali del panorama italiano, al festival arriveranno: Aniello Arena (protagonista del film Reality di Matteo Garrone) con il regista Armando Punzo per la Compagnia della Fortezza; Michele Abbondanza, regista, danzatore e attore per Abbondanza e Bertoni; gli autori e attori Oscar De Summa (La Corte Ospitale), Mario Perrotta, Enrico Castellani (Babilonia Teatri), Lorena Senestro (Teatro della Caduta); l’autrice Fiammetta Carena con l’attore Maurizio Sguotti (Kronoteatro); il regista Giordano Amato e l’attrice Eliana Cantone (Mutamento Zona Castalia); Aldo Pasquero e Giuseppe Morrone (Faber Teater).

Com’è tradizione del festival sono tanti i temi dal forte impatto sociale che verranno affrontati scenicamente: la droga e il traffico a essa legato, le voci degli indifesi, l’omologazione delle opinioni e la difesa dell’identità, l’esercizio del potere nello scontro generazionale, l’orrore della guerra, i pregiudizi e l’ottusità mentale, le migrazioni e la ricchezza culturale dei migranti, la giustizia e il senso di solidarietà, il mistero della vita (messo in scena da persone affette da disagio psichico). Ma si parlerà anche di poesia, con il ricordo di Guido Gozzano a cento anni dalla sua morte, e di teatro stesso, con l’omaggio a William Shakespeare a quattrocento anni dalla scomparsa, messo in scena da Progetto Cantoregi, e con la storia della Compagnia della Fortezza di Volterra, composta dai detenuti del carcere della città e attiva da quasi trent’anni con spettacoli che hanno fatto il giro d’Italia e d’Europa. Una serata sarà dedicata a Vincenzo Gamna, per ripercorrere la sua poetica e la sua prolifica attività artistica, dal teatro, al cinema, dall’allestimento di mostre al documentario.

Dopo la fotogallery il programma completo

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese