Seguici su

Cultura

Demain e Mercalli aprono CinemAmbiente #CA2016

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La 19° edizione di CinemAmbiente inaugura domani martedì 31 maggio al Cinema Massimo di Torino, ore 21.00, con un’importante anteprima italiana. Verrà presentato al pubblico del festival il documentario Demain (Francia 2015, 118’) di Mélanie Laurent e Cyril Dion.

Il film è uscito nel 2015 nelle sale francesi, dove ha registrato un’ottima risposta di pubblico, andando a posizionarsi alla nona posizione del botteghino per la prima settimana di uscita. E se mostrare soluzioni, raccontare storie che facciano sentire bene, fosse una strada possibile per affrontare la crisi ecologica, economica e sociale a cui ci troviamo di fronte? In seguito alla pubblicazione di uno studio che annuncia la possibile scomparsa di una parte dell’umanità entro il 2100, Cyril Dion e Mélanie Laurent, con una squadra di quattro persone, sono partiti alla volta di dieci Paesi diversi per capire che cosa potrebbe causare questa catastrofe e soprattutto come evitarla. Durante il loro viaggio, hanno incontrato pionieri che stanno reinventando l’agricoltura, l’approvvigionamento energetico, l’economia, la democrazia e l’educazione. Da queste esperienze positive e su cui si sta già lavorando, inizia ad emergere il mondo come potrebbe essere domani.

Il film sarà distribuito in Italia da Lucky Red in ottobre. Alla serata sarà presente il regista Cyril Dion.

La proiezione sarà preceduta, alle ore 21, da un intervento di Luca Mercalli.

La prima giornata inizierà già al mattino, con i laboratori e le proiezioni per le scuole, e nel pomeriggio con la prima proiezione della sezione Panorama Cortometraggi. Alle ore 16,30 al Cinema Massimo sarà proiettato il gruppo di corti Il mondo deve sapere, che comprende corti di denuncia e inchiesta.

Alla 18,00 inaugurerà I sentieri di Santiago, mostra fotografica sull’omonimo cammino che rimarrà esposta per tutto il periodo del festival al circolo Amantes (via Principe Amedeo 38, Torino).

L’ingresso a tutte le proiezioni sarà gratuito. Per le proiezioni al Cinema Massimo occorre ritirare i biglietti gratuiti (max.2 per spettatore) da un’ora prima della proiezione.

Sul sito il programma completo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese