Seguici su

Ambiente

CinemAmbiente, il programma di mercoledì 1 giugno #CA2016

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Con la seconda giornata la 19° edizione di CinemAmbiente entra nel vivo del Concorso Internazionale Documentari con due titoli della sezione, entrambi in anteprima. Alle 20 (Cinema Massimo) sarà la volta di Dear President Obama (USA 2016, 98’) di Jon Bowermaster, narrato e coprodotto da Mark Ruffalo. Il film compie una panoramica sulla situazione delle trivelle in diversi Stati americani. Interviste con scienziati, economisti, operatori sanitari e geologi forniscono le informazioni di base con cui i produttori del film vogliono convincere il presidente attuale e quelli che seguiranno ad unirsi al coro di chi chiede negli Stati Uniti di lasciare i combustibili fossili nel sottosuolo. Al termine della proiezione incontro con Agostino Re Rebaudengo (presidente Asja e assoRinnovabili) e Daniela Fargione (Università di Torino).

L’altro titolo della sezione competitiva internazionale presentato durante la serata è Bugs (Danimarca 2016, 76’) di Andreas Johnsen. Gli insetti sono l’ultima frontiera, indicata anche dalla Fao, nel campo dell’alimentazione sostenibile. Il film riprende la ricerca durata tre anni svolta dal Nordic Food Lab, una non-profit danese emanazione dello stellato ristorante Noma di Copenaghen, e illustra le virtù di questo possibile “cibo del futuro”, elogiato per il suo basso impatto ambientale dagli ecologisti e per il suo contenuto nutrizionale da scienziati di tutto il mondo.

Alle 19 al Cinema Massimo sarà proiettato Attraverso le Alpi (Italia 2016, 80’) di Giancarlo Bertalero e Filippo Ciardi, inserito nel Concorso Documentari Italiani, presentato in anteprima.

E ancora in Concorso Documentari Italiani Nuove Terre (Italia 2015, 70’) di Francesca Comencini e Fabio Pellarin. Come ricorda Salvatore Natoli, il cibo si consuma insieme e attraverso il sedersi alla stessa mensa: “Si conversa, e il cibo materiale diventa l’occasione per nutrirsi delle parole degli altri”. Al termine della proiezione, incontro con il regista Fabio Pellarin.

La sezione Panorama è aperta da Racing To Zero (USA 2014, 57’) di Christopher Beaver., alle ore 17 al Cinema Massimo. Racing To Zero è un film breve e ottimista che presenta soluzioni al problema dei rifiuti. Semplicemente sostituendo la parola RISORSA alla parola RIFIUTO, una cultura può essere trasformata e una nuova industria può nascere. Al termine della proiezione dibattito Verso un’economia circolare con Walter Facciotto (presidente Conai) e Massimiliano Tellini (esperto di economia circolare). Modera Claudia Apostolo (giornalista).

Ancora in Panorama, Triokala (Italia 2015, 75’) di Leandro Picarella, presentato al Piccolo Cinema alle 21, ricerca tracce e atmosfere dei secoli passati in un piccolo centro montano arroccato sulle rovine dell’antica città greca del titolo, all’estremo Sud della Sicilia. Segue incontro con il regista Leandro Picarella.

La sezione Panorama Cortometraggi inizia alle 15,30 al Cinema Massimo con il gruppo Viva la (bio)diversità e a seguire Sopralluoghi.

La giornata parte come di consueto con i laboratori e le proiezioni per le scuole, a cui l’1 giugno si aggiunge The City I Like, l’evento di premiazione della seconda edizione del bando di Media Education rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado della Città di Torino.

L’ingresso a tutte le proiezioni è gratuito. Per le proiezioni al Cinema Massimo occorre ritirare i biglietti gratuiti (max.2 per spettatore) da un’ora prima della proiezione.

Il programma completo sul sito.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese