Seguici su

Piemonte

Metropolitana Torino: pronta “Masha”, la talpa che scaverà nel sottosuolo nel tratto Lingotto-Bengasi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Nome in codice: Masha. Obiettivo: scavare la galleria di 1880 metri sotto via Nizza tra la stazione Lingotto e la stazione Bengasi fino al pozzo terminale situato a Moncalieri. La “talpa” Masha, lunga 100 metri e con un diametro della testa fresante di 7,70 metri, è stata calata oggi pomeriggio nella stazione Bengasi della metropolitana. Adesso è tutto pronto: ad agosto il via ai lavori per lo scavo del tunnel della Linea 1.

Masha inizierà a scavare a una profondità media di 25 metri, 24 ore su 24: i lavori porteranno a compimento la linea 1 della Metro in direzione Sud dove si attesterà il capolinea definitivo e sorgerà un parcheggio di interscambio fra mezzi privati e pubblici.

I lavori dovrebbero terminare tra il maggio e l’agosto del 2017. Ma non saranno conclusivi: ci vorrà un altro anno, infatti, per terminare le operazioni di scavo che, molto probabilmente, si concluderanno nell’estate 2018: anno in cui si potrà viaggiare nella tratta che va da Lingotto a Bengasi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese