Seguici su

Cittadini

Mezzi pubblici? Arriva il calcolatore del risparmio sul sito Gtt. Ecco come funziona

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Perché spendere di più quando si può risparmiare? Sembra una pubblicità ma in realtà è quanto si propone di fare il calcolatore per il miglior prezzo lanciato da Gtt per misurare velocemente ed in maniera chiara la convenienza fra le differenti tariffe presenti nell’offerta del Gruppo Trasporti Torinese. Il suo funzionamento è semplice. Spiega Gtt: “E’ necessario selezionare la categoria di cliente a cui si appartiene (ad esempio studente, o lavoratore, o over 65) e, in seconda battuta, se si desidera viaggiare solo in Torino o anche nella tratta urbana e suburbana. E’ sufficiente inserire il numero di corse da effettuare ed il periodo suddiviso in giorni per poter ottenere la stima reale del risparmio, paragonando fra loro le diverse tariffe di biglietti, carnet o abbonamenti.

Schermata 2016-06-15 alle 20.13.12

Semplice e intuitivo, anche se l’applicazione non prevede la combinazione di tariffe: i risultati non prevedono l’ipotesi abbonamento settimanale più biglietto ordinario, oppure abbonamento mensile più settimanale. Il costo complessivo, spiega Gtt, “tiene quindi conto del numero di titoli di viaggio della stessa specie, necessari per coprire l’intero periodo (es. 3 settimanli o 3 mensili etc.). Si ipotizza – Continua Gtt – che il periodo di utilizzo degli abbonamenti coincida con il periodo di validità (es. il settimanale dal lunedì alla domenica e, il mensilie dal 1° del mese). Il risparmio è indicato rispetto all’acquisto di biglietti di corsa semplice utilizzati per spostamenti che implichino l’uso di biglietti distinti per l’andata e il ritorno (es. casa-lavoro)” .

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese