Seguici su

Eventi

Dal 16 al 19 giugno Torino festeggia gli 80 anni della 500 Topolino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Buon compleanno Topolino. Dal 16 al 19 giugno Torino festeggia gli 80 anni di storia della 500 Topolino. Si parte dalla celebre rampa del Lingotto: oltre 200 esemplari sfileranno e sosteranno sulla pista di collaudo posta sul tetto della storica fabbrica dove, dal 1936 al 1955 fu prodotta l’autovettura.

L’iniziativa è organizzata dal comitato LING80, nato dalla congiunta volontà di due importanti Club presenti nel mondo del motorismo storico esclusivamente dedicati al modello Fiat 500 nelle varie versioni prodotte dal 1936 al 1955, universalmente conosciute come “Topolino”.

 

https://www.youtube.com/watch?v=vM2uBNL2Jdc&app=desktop

Nata per volontà di Benito Mussolini che voleva un’auto economica per il popolo (l’auto doveva costare 5mila lire, poi fu venduta a 8900lire) la 500 “Topolino” fu battezzata così in onore al celebre cartone animato “Mickey Mouse”, all’epoca alla ribalta in Europa.  Un’idea di grande impatto propagandistico che, non appena eletto cancelliere, Adolf Hitler si affrettò a copiare convocando Ferdinand Porsche ed intimandogli di realizzare un’automobile dal costo non superiore ai 1 000 marchi; quella che sarebbe divenuta famosa in Italia con il nome di “Maggiolino”.

Dopo diverse vicissitudini il progetto dell’autovettura fu ripreso da Dante Giacosa che, dopo mesi di febbrili disegni e calcoli, ne uscì una copia in dimensioni ridotte della “Balilla”. 

Da oggi, dopo 80anni, la Topolino rinasce nei ricordi di chi (oggi come allora) potrà avere il piacere di salire a bordo della Topolino.

Ecco qualche suggerimento dal programma:
Giovedì 16 giugno
LO STILE ITALIANO:
La storia dell’automobile e la buona cucina

Ore 11.00
inaugurazione mostra Ex Libris_ 8 Gallery – Lingotto
Venerdì 17 giugno

LO STILE ITALIANO:
Il gusto del bello tra arte e moda

Dalle ore 8.00 le Topolino sfileranno nella celebre pista del Lingotto Torinoper poi dirigersi verso Stupinigi Palazzina Di Caccia e Racconigi per proseguire il pomeriggio verso Castello di Pralormo

Ore 19 sfilata a Moncalieri di Walter Dang
Sabato 18 giugno

LO STILE ITALIANO tra costume e sport

Dalle 11.00 alle 16.30
Piazza Vittorio Veneto
Festa in città 20anni di Storia: auto, costume, musica e ballo dal 1936 al 1955.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese