Seguici su

Cittadini

Toowheels, ecco la carrozzina fai da te realizzabile con meno di 200 euro

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno; insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita”. Fabrizio Alessio, 30enne torinese, della massima confuciana ne ha fatto il suo progetto di tesi specialistica oltreché una filosofia di vita. Si chiama Toowheels (letteralmente “tante ruote” o anche “molto piu? di due ruote”) ed è una carrozzina per disabili per praticare sport. Meglio: è il progetto (aperto, open o condiviso, verrebbe da dire) per costruire a casa la propria carrozzina.

Basta poco: all’utente servono un paio di tubi di alluminio, le ruote di un bicicletta magari posteggiata definitivamente in un ripostiglio, e un pezzo di compensato. E il gioco è fatto. Il progetto e le istruzioni su come costruirla, invece, sono scaricabili gratuitamente sul sito di riferimento. Nata dall’esperienza di volontariato con i disabili e dalla passione per il bricolage,  Toowheels nasce come tesi di specialistica al Politecnico di Torino al corso disegno industriale: insieme all’autore Fabrizio Alessio ci sono il docente Fabrizio Valpreda e il correlatore Paolo Maccarrone.

 

http://https://www.youtube.com/watch?v=z4Co3lUQwmc

 

http://https://www.youtube.com/watch?v=LMzn6OWExh0

Pratica e (soprattutto) economica

Il manuale e il modello 3d sono disponibili sul sito: il tutto sia in formato digitale che in cartamodello. E’ sufficiente stampare i fogli in scala e tagliare il legno seguendo le indicazioni. Facile, agevole e, ovviamente, economico. Il costo per realizzare la carrozzina domestica, infatti, oscilla tra i 180 e i 250 euro: ben al di sotto dei circa 2mila che bisogna spendere per comperarne una tra le tante disponibili sul mercato.   Toowheels è adatta a tutti coloro che vogliono praticare sforzi prolungati con le gambe e permette di praticare qualsiasi tipo di sport.

Il premio compasso d’oro

Con il progetto Toowheels, Fabrizio Alessio, 30 anni, ha vinto la targa giovani del premio “Compasso d’oro“, una specie di nobel per il design italiano istituito nel 1954: il più antico ma soprattutto il più autorevole premio mondiale di design.

 

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese