Seguici su

Cittadini

Cure spirituali ai ricoverati di ogni fede, il progetto in tutti gli ospedali di Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Cure allo spirito ai malati di ogni fede. Un Protocollo d’intesa per l’assistenza spirituale in tutti gli ospedali della Città della Salute di Torino, è stato firmato questa mattina, alla presenza del direttore generale Gian Paolo Zanetta e dei rappresentanti delle religioni.

Il progetto “Le cure dello spirito” prevede la possibilità, per i ricoverati, di interfacciarsi con un rappresentante della propria religione per avere supporto spirituale.

La Città della Salute è, ai sensi di una delibera di Giunta regionale, sede del coordinamento regionale del progetto, e le Molinette è stato il primo ospedale in Italia ad attivare l’assistenza spirituale per tutti i pazienti non cattolici.

L’incontro è servito anche  per illustrare i traguardi raggiunti negli ultimi anni, durante i quali è stato redatto un regolamento di polizia mortuaria rispettoso delle prescrizioni delle principali religioni, realizzato una ricerca e redatto una pubblicazione su donazione di organi e religioni.
Tra gli obiettivi futuri merita di essere citata la volontà della Direzione aziendale di individuare nuovi spazi da adibire a Stanze del Silenzio anche negli ospedali OIRM-S.Annna e CTO e la predisposizione, per la prima volta in Italia, di un grande convegno su alimentazione e religione in ospedale, insieme a Slow Food all’interno della kermesse di “Terra madre, il salone del gusto” per il prossimo 26 settembre.