Seguici su

Cultura

Appendino e Chiamparino: il salone del Libro 2017 si farà a Torino, entro un mese il nuovo presidente della Fondazione

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Al termine dell’assemblea dei soci della Fondazione del Libro Il presidente della regione Sergio Chiamparino e la sindaca di Torino Chiara Appendino hanno incontrato i giornalisti: . “Stiamo lavorando per preparare l’edizione 2017 quella del trentennale del Salone del Libro  da tenere a Torino. Entro fine mese nomineremo il nuovo presidente della Fondazione. Il Lingotto  resta una delle sedi possibili, ma stiamo valutando alternative”.

L’assemblea della Fondazione del Libro ha approvato il bilancio consuntivo 2015.

Il Comunicato del Salone

L’Assemblea dei Soci della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura si è riunita questo pomeriggio presso la sede torinese sotto la presidenza di Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte. Erano presenti la Sindaca della Città Torino e Sindaca Metropolitana di Torino Chiara Appendino; l’Assessora alla Cultura della Regione Piemonte Antonella Parigi e quella della Città di Torino Francesca Leon; il rappresentante Aie Antonio Monaco; Rossana Rummo per il Mibact; Arnaldo Colasanti per il Miur; Michele Coppola per Intesa Sanpaolo. Erano presenti la Presidente della Fondazione, Giovanna Milella, e i componenti del Consiglio d’Amministrazione Luciano Conterno, Piero Gastaldo e Roberto Moisio.

L’Assemblea ha approvato all’unanimità il Bilancio Consuntivo 2015della Fondazione, che registra una chiusura con un utile netto positivoe la ricostituzione del Fondo di dotazione dopo molti anni con il segno meno. Ha aggiornato la discussione e approvazione del budget previsionale 2016 entro il 28 luglio prossimo, insieme alle proposte che l’Alto Comitato di Coordinamento (formato da Chiamparino eAppendino) farà per rinnovare l’assetto della governance della Fondazione.

L’Assemblea ha preso atto dell’ottimo lavoro di risanamento attuato dalla Presidente Giovanna Milella sui bilanci della Fondazione. Ha preso atto della remissione del mandato della Presidente Milella e delle dimissioni del Cda tutto: Cda che rimarrà in carica per l’ordinaria amministrazione fino all’insediamento del nuovo.

È poi seguita la comunicazione delle proposte di rinnovamento del Salone. L’Assemblea ha unanimemente concordato che esse dovranno essere incentrate sulla valorizzazione nazionale e internazionale dellecaratteristiche culturali uniche del Salone di Torino, che sono incarnate nella professionalità ed esperienza della Fondazione per il Libro, e che potranno essere accompagnate da un ruolo diretto degli editori nell’organizzazione della manifestazione.

La proposta sarà oggetto di approfondimento nei prossimi giorni, con l’obiettivo di essere pronti già ai primi di settembre per l’impostazione dell’importante edizione del trentennale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese