Seguici su

Ambiente

Liquami nel fiume, morte 35 mila trote che dovevano ripopolare il Po

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sono morte 35 mila trote che avrebbero dovuto ripopolare il Po. Un vero e proprio disastro ambientale che si è consumato all’incubatore ittico comunale di Villafranca Piemonte. I responsabili dell’Associazione Liberi Pescatori di Villafranca, che gestiscono il centro, hanno trovato i pesci senza vita a causa di un avvelenamento provocato da liquami tossici.

Con ogni probabilità la colpa è di qualcuno ha riversato sostanze tossiche nelle acque della Bealera del Molino approfittando del temporale e dell’acqua torbida. Nel rivo c’era infatti schiuma gialla e odore di liquami.

Dopo la fotogallery il post di denuncia apparso sulla pagina dell’Associazione.

Ringraziamo ancora una volta, chi pensando di essere il più furbo, questa notte ha sversato liquami o prodotti tossici nelle acque della Bealera del Molino approfittando del temporale e dell’acqua torbida.
Erano ben 7 anni che non capitava di arrivare in impianto e trovare tutti i pesci morti.
Marmorate piccole, medie e riproduttori, Fario e Iridee di ogni taglia, e qualsiasi forma acquatica vivente ha smesso di vivere.
Anni di sacrifici e duro lavoro buttati al vento grazie a chi non si fa scrupoli a danneggiare l’ambiente fluviale.
Ora valuteremo se continuare o smettere definitivamente di lavorare per niente…..

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese