Seguici su

Economia

Premiati gli Oscar Green 2016 del Piemonte della Coldiretti per innovazione e creatività nell’agricoltura

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sono stati premiati al Borgo Medievale di Torino  gli Oscar Green 2016  della Coldiretti, protagonisti i giovani e le loro imprese agricole, esempio di innovazione e creatività. Ecco l’elenco delle  imprese premiate nelle rispettive categorie.

Per la categoria “Fare Rete” finalista regionale è: il progetto Panacea della Cooperativa sociale ARTICOLO 4 – provincia di TORINO.

Motivazione Per aver creato una rete di aziende, favorendo anche l’occupazione giovanile, con un obiettivo comune: produrre prodotti genuini, riscoprendo antiche tradizioni e puntando all’eccellenza qualitativa.

Menzione speciale per la categoria “Fare Rete” finalista regionale è: Anna Maria Castagnino dell’omonima azienda agricola – Ormea, provincia di CUNEO.

Motivazione Per aver dato vita ad una collaborazione tra diverse realtà con lo scopo di valorizzare e sostenere il territorio e le sue produzioni tipiche.

Per la categoria “Impresa 2.terra” finalista regionale è: Alberto Brosiodell’Azienda Agricola Officina Contadina – Cortandone, provincia di ASTI.

Motivazione Per la lungimiranza nell’aver proposto un format di comunicazione innovativo che valorizzasse l’esperienza di agricoltore ed il territorio.

Menzione speciale per la categoria “Impresa 2.terra” finalista regionale è:Mattia Bellinzona dell’Azienda Agricola Terre di Sarizzola – Sarizzola, provincia di ALESSANDRIA.

Motivazione Per aver saputo creare il giusto connubio tra l’innovazione e la tradizione, mantenendo viva la storia dell’azienda e cogliendo le potenzialità del territorio.

Menzione speciale per la categoria “Impresa 2.terra” finalista regionale è:Marina Olwen Fogarty dell’omonima azienda agricola – Boca, provincia di NOVARA.

Motivazione Per aver saputo riportare la viticoltura in una zona ormai boschiva, restituendo valore all’economia del territorio.

Menzione speciale per la categoria “Impresa 2.terra” finalista regionale è:Francesco Negra della Fattoria Biancaneve – Scopello, provincia di VERCELLI.

Motivazione Per aver saputo realizzare un sogno d’infanzia e portare avanti la tradizione di famiglia con passione e sacrificio, rispettando le peculiarità del territorio.

Per la categoria “We Green” finalista regionale è: Silvia Sannazzaro dell’ Azienda Agricola Sama – Laboratorio del Gusto – Refrancore, provincia di ASTI.

Motivazione Per l’ingegno nell’aver creato un prodotto unico, risultato di una lavorazione senza sprechi che valorizza l’antica tradizione del territorio.

Per la categoria “Paese Amico” finalista regionale è: Enrico Falda della Fondazione Amleto Bertoni città di Saluzzo – Saluzzo, provincia di CUNEO.

Motivazione Per l’originalità nell’impiegare le produzioni tipiche del territorio, rispettando la logica dello “spreco zero”.

Premio “Massimiliano De Concilio” assegnato a Luisella Rosso dell’ Azienda Agricola La Capra Canta – Bibiana, provincia di TORINO per la categoria “Campagna Amica”.

Motivazione Per aver saputo cogliere nei tempi della natura il fermento dell’innovazione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese