Seguici su

Società

A Torino si sperimenta all’anagrafe Qurami l’app elimina code

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ partito a Torino il test che durerà tre mesi presso l’anagrafe centrale  dell’applicazione per smartphone Qurami che permette di prendere in maniera virtuale il numero in coda in forma elettronica equivalente ai biglietti cartacei.  Qurami è un applicazione scaricabile gratuitamente sul proprio cellulare. Gli utenti possono monitorare da remoto lo stato della coda e mettersi in fila in maniera virtuale comodamente anche da casa. Alla fine della sperimentazione sarà valutato l’impatto dell’utilizzo da parte della cittadinanza, con l’obiettivo di estenderlo a tutti i servizi del comune.

Qurami srl opera da tempo sul tema della gestione delle code attraverso la sua applicazione che permette di interfacciarsi con il sistema di numerazione “elimina code”, già presente nell’anagrafe centrale.

Qurami nasce nell’estate del 2010 da un’idea di, Roberto Macina, allora laureando in ingegneria informatica, ed è stata poi sviluppata insieme ad un team giovane e caratterizzato da competenze eterogenee. Il progetto è stato presentato per la prima volta ufficialmente allo Startup Weekend di Roma nell’ottobre 2010, riscuotendo da subito grande interesse tra il pubblico e, da lì a poco, tra aziende e istituzioni. Ospitata presso l’incubatore capitolino LUISS EnLabs, la società ha ricevuto un primo finanziamento da un fondo di venture capital e ha stretto collaborazioni con importanti società di automazione, italiane e internazionali, produttrici di dispositivi eliminacode.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese