Seguici su

Ambiente

Domani a Cogne via al 4k, supermaratona di corsa in montagna. E sarà #4kEco: impatto zero sull’ambiente alpino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Parte domani – oggi a Cogne tutte le operazioni preliminari – la prima edizione del 4K Alpine Endurance Trail Valle d’Aosta, straordinario evento di endurance trail running organizzato da Regione Autonoma Valle d’Aosta e Forte di Bard. La competizione – incredibile e affascinante percorso ad anello di 350 chilometri e 25mila metri di dislivello lungo il confine, alle pendici delle quattro vette più alte delle Alpi (i 4K, ovvero Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino, Gran Paradiso) – sarà anche #4kEco, avrà cioè un particolare e importante valore ecologico e ambientale, con testimonial-runner l’albese Roberto Cavallo e il torinese Oliviero Alotto. Il rispetto per l’ambiente è valore espressamente dichiarato anche nella carta etica dell’International Trail?Running Association (ITRA) a cui ha aderito il 4k Endurance trail Valle d’Aosta fin dalla sua iniziale progettazione ed è un elemento fondamentale della competizione.

L’impegno – affatto banale in una situazione ambientale come quella delle vette alpine in cui si svolge la corsa – è quello di ridurre gli impatti che solitamente una gara di questo tipo presenta: raccolta differenziata dei rifiuti e la squalifica degli atleti nel caso di abbandono di rifiuti durante la competizione; massima attenzione al rispetto dei percorsi onde evitare fenomeni erosivi e obbligo per i corridori di seguire i sentieri per evitare la deturpazione delle aree circostanti; utilizzo di materiale di tracciatura ecologico (no vernici), materiali riciclabili e biodegradabili; al termine dell’evento, lo staff effettuerà un’accurata opera di pulizia lungo i 350 km di percorso. Per tutto questo, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha concesso il patrocinio morale, legata all’impegno profuso dall’organizzazione nella promozione del progetto ambientale ECO 4K, a tutela dell’ambiente.

Il percorso – partenza domattina alle 9 – si snoda in senso orario lungo le Alte Vie n. 1 e n. 2, con passaggi tra i 300 e i 3.300 metri di altitudine con partenza e arrivo a Cogne, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Da domani, sabato 3 settembre, a venerdì 9 settembre, si tratta quindi di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di sport estremi, ma anche e soprattutto un’occasione unica per immergersi in uno scenario naturalistico di incomparabile bellezza. Il percorso valorizza luoghi chiave del patrimonio ambientale, storico e culturale della Regione, tra i quali il famoso Forte di Bard, e tocca località turistiche molto note come La Thuile, Courmayeur, Breuil?Cervinia, Champoluc, Gressoney e Cogne, offrendo inoltre ad atleti e pubblico l’opportunità di scoprire splendidi siti meno conosciuti ma di rara bellezza. In tutto sono 33 i Comuni valdostani coinvolti nell’evento. Tra questi, 7 saranno sede delle basi vita: Cogne, Valgrisenche, Courmayeur, Ollomont, Valtournenche, Gressoney?Saint?Jean e Donnas.

La necessità di concentrare il massimo degli sforzi sugli obiettivi di sicurezza e di spettacolarità della competizione, ha indotto la Regione Autonoma Valle d’Aosta a proporre un proprio progetto, assumendone la regia, coinvolgendo attivamente l’intero territorio e valorizzando tutte le forze in campo. Un GPS satellitare di ultimissima generazione garantirà la copertura assoluta di ogni singolo atleta in qualsiasi punto e in ogni momento per l’intera durata della competizione in qualunque condizione climatica (neve, pioggia, nebbia). Lo strumento, in dotazione obbligatoria per tutti gli atleti, ha inoltre un’autonomia di oltre una settimana, la possibilità di inviare e ricevere messaggi e di entrare in contatto con la centrale operativa in caso di necessità. Uno strumento indispensabile, dunque, per garantire la massima sicurezza in quella che si annuncia essere tra le più spettacolari e dure gare al mondo. L’iniziativa ha ottenuto la certificazione da parte dell’Associazione Internazionale di Trail Running ITRA (con un’attribuzione di 6 punti ITRA nuova scala e 4 punti della vecchia scala, con un livello di montagna pari a 11, cioè il massimo) ed è tra le competizioni qualificanti per il prestigioso UTMB, Ultra Trail Mont Blanc.

Il pubblico potrà seguire la gara live grazie alle dirette della Web tv che saranno trasmesse sul sito ufficiale dell’evento e grazie al Gps si potrà inoltre assistere al live gara dal sito o scaricando sul proprio smartphone la App YB Races.

L’organizzazione in collaborazione con Poste Italiane ha predisposto un annullo filatelico dell’evento. L’annull

 

I numeri. Per la prima edizione sono stati selezionati 607 atleti, di cui 544 uomini e 63 donne provenienti da 29 paesi: Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Danimarca, Federazione Russa, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Hong Kong, Italia, Nuova Caledonia, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svizzera, Thailandia, Turchia. Sessantotto gli atleti che gareggeranno in coppia: 20 le squadre a coppie maschili, 14 quelle maschili e femminili. La sfida, rivolta ai migliori sportivi del panorama mondiale, si corre in regime di semiautosufficienza.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese