Seguici su

Cultura

Dal 3 settembre al 16 ottobre a Castellamonte la 56ª Mostra della Ceramica

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dal 3 settembre al 16 ottobre 2016 a Castellamonte si svolge la 56ª Mostra della Ceramica, organizzata dall’amministrazione comunale, col sostegno della Regione Piemonte e della Fondazione CRT.  La Mostra rinnova una lunga tradizione che nel tempo ha raccontato lo stato dell’arte della ceramica, come dimensione legata al territorio così come ricognizione contemporanea e storica internazionale.

Il tema 2016 è Terra!, un’esclamazione che è un arrivo, un avvistamento, ma anche un desiderio, una sorpresa, una speranza. Terra! è il luogo raggiunto, che sia dal mare come dal cielo, dallo spazio, dall’anima. È un tema simbolico dalla natura poetica, che accoglie valenze diverse, perché vuole comprendere situazione non solo materiali ma anche spirituali.

Le sedi di quest’anno sono :

  • Palazzo Botton- Museo Civico della Ceramica e della Terra Rossa di Castellamonte
  • Rotonda Antonelliana
  • Centro Congresso “Piero Martinetti”
  • Castello di Castellamonte
  • Liceo artistico Statale “F. Faccio”
  • Centro Ceramico Museo Fornace Pagliero
  • Casa Gallo – Cantiere delle Arti
  • Casa Museo Famiglia Allaira

Il settecentesco Palazzo dei Conti Botton- Museo Civico della Ceramica e della Terra Rossa di Castellamonte contiene il cuore progettuale della nuova edizione. Al piano terra ci sarà l’omaggio a Luigi Stoisa, una figura d’artista internazionale e di alta carriera, che nel suo lavoro ha sviluppato un incisivo percorso persale legato alla ceramica e all’opera plastica. Al primo piano, invece, una collettiva di artisti rappresenta una significativa panoramica, un’esplorazione su come la ceramica sia di nuovo, già da qualche anno, un materiale e una pratica comune dell’arte contemporanea. Molti giovani artisti hanno ripreso questa tecnica antica rinnovandola e rendendola viva.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese