Seguici su

Cronaca

Terrorismo, operazione della polizia contro anarchici Fai: sette arresti a Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si chiama “ScriptaManent” l’operazione della polizia che ha permesso di arrestare a Torino sette anarchici del Fai, la Federazione anarchica, per associazione finalizzata al terrorismo.  Oltre ai sette arresti sono state indagate altre 8 persone, sempre per lo stesso reato e altre 30 sono state perquisite in diverse regioni.

Dalle indagini è emerso che la base era a Torino ma le diramazioni si estendevano in tutta Italia. Tra gli arresti della Digos di Torino, in collaborazione con quella di Viterbo, Pescara e Roma, ci sono anche e Alfredo Cospito e Nicola Gai, noti esponenti del Fai, condannati a 9 e 10 anni e 8 mesi per l’attentato il 7 maggio 2012 all’amministratore delegato dell’Ansaldo  Roberto Adinolfi.

Le indagini della Digos sono partite dall’attentato del 5 marzo 2007 nel quartiere Crocetta di Torino: quel giorno alcune bombe esplosero vicino ad alcuni cassonetti dell’immondizia con il duplice intento di colpire i poliziotti e avere risalto mediatico.

Poi, il 2 giugno 2006, altri due ordigni esplosero davanti la scuola di Fossano, nel cuneese: l’attentato fu rivendicato dagli autori con nomi di personaggi della Disney: Pippo, Paperoga, Pluto.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese