Seguici su

Cronaca

100 turisti bloccati sul Monte Bianco per un guasto alla funivia sul versante francese

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Più di cento persone sono rimaste bloccate nella cabinovia panoramica del Monte Bianco sul versante francese, a oltre 3.000 metri di quota sulla funivia che collega la stazione dell’Aiguille du Midi in Francia a  Punta Helbronner in Italia punto di arrivo della Skyway Monte Bianco. Il guasto sarebbe dovuto all’incrociodi cavi in quota, a causa del forte vento, che i tecnici al momento non sono riusciti a sistemare.

Le persone bloccate nelle cabine sono evacuate con gli elicotteri della gendarmeria francese, ma sono stati richiesti aiuti anche ai soccorritori italiani e svizzeri.

50 persone sono state salvate con gli elicotteri, 60 persone rimarranno tutta la notte nelle cabine dato che per ragioni di sicurezza si è deciso di sospendere le operazioni di recupero.

scrive Le Dauphin

Avec la tombée de la nuit et l’arrivée de nuages se blottissant contre les sommets, il a été décidé de suspendre l’opération pour des raisons de sécurité. Une cinquantaine d’usagers ont pu être évacués, d’abord déposés sur la pointe Helbronner pour être redescendus par les voies mécaniques dans la vallée. Les autres, une soixantaine, passeront la nuit dans les cabines. Pour rassurer les usagers, un secouriste a été déposé par train de trois cabines, apportant eau, nourriture et couvertures de survie.