Seguici su

Alessandria

Il 17 e 18 settembre torna Città e Cattedrali a Porte Aperte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sabato 17 e domenica 18 settembre torna “Città e Cattedrali a porte aperte”. Per due giorni saranno visitabili la maggior parte dei 400 luoghi di storia e arte sacra del circuito Città e Cattedrali.

Si tratta di un piano di valorizzazione di importanti luoghi di storia e di arte sacra aperti e fruibili, organizzati in itinerari di visita geografici e tematici, in Piemonte e in Valle d’Aosta. Nel prossimo fine settimana questi luoghi saranno contemporaneamente aperti e visitabili.

L’iniziativa, organizzata in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sarà anche l’occasione per valorizzare il prezioso lavoro dei volontari che garantiscono l’accoglienza nei luoghi del sacro in Piemonte e in Valle d’Aosta. La loro presenza in Città e Cattedrali è fondamentale e perciò vengono organizzati ogni anno corsi di formazione sui temi della storia dell’arte, della comunicazione, dell’accoglienza, della liturgia, della sicurezza, della manutenzione, con il contributo dei fondi 8 x 1000 della CEI.

Sul sito è disponibile l’elenco completo diviso per diocesi.