Seguici su

Politica

Il cordoglio del Piemonte per la morte di Carlo Azeglio Ciampi, il presidente della repubblica che inaugurò Torino 2006

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ morto in una clinica romana presso la quale era ricoverato,Carlo Azeglio Ciampi decimo Presidente della Repubblica:  Avrebbe compiuto 96 anni il prossimo 20 dicembre. Carlo AzeglioCiampi aveva tra gli altri inaugurato le Olimpiadi Invernali di Torino 2006. Ciampi era livornese di nascita ma aveva nonni piemontesi, originari di Cuneo.

Per il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino: “Con Carlo Azeglio Ciampi scompare uno dei più stimati uomini di Stato che il nostro Paese abbia mai avuto. Vero garante delle istituzioni nelle parole, negli atti, nelle scelte quotidiane, è stato capace di ridare orgoglio al nostro Paese in uno dei passaggi più delicati della nostra democrazia.Fra i miei tanti ricordi, quello della cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Torino 2006, quando fu accolto con un vero e proprio boato da tutti i presenti: un momento di grande commozione e di grande unità per il quale gli siamo ancora tutti profondamente grati”.

Il sindaco di Torino Chiara Appendino scrive in un tweet: “E’ stato un uomo che ha rappresentato a lungo lo Stato Sono vicina alla sua famiglia”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese