Seguici su

Ambiente

Torino, nei controviali limite a 20 chilometri l’ora per le auto

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’esperimento partirà a breve da corso Principe Oddone: prevederà una riprogettazione della strada con la costruzione di chicane e cartelli. Il tutto per fa sì che nei controviali si possa (e debba) viaggiare a solo 20 chilometri l’ora.

Lo studio è al vaglio dell’assessorato alla Viabilità del Comune. Un vero e proprio restyling con l’obiettivo di agevolare e lasciare spazio ai pedoni e alle biciclette.

Spiega a La Stampa l’assessore ai Trasporti  Maria Lapietra: “Quel che vogliamo fare è trasformare tutti i controviali in strade promiscue, a 20 chilometri all’ora, in cui le bici si sentano più sicure. Corso Principe Oddone sarà il banco di prova”.

Agli scettici che temono che questo sistema non sia incisivo per dissuadere gli automobilisti a mantenere il limite, l’assessore risponde che “adotteremo chicane con i parcheggi in strada, dissuasori e altri sistemi per rallentare fisicamente il traffico”. Tutte misure che saranno adottate nell’esordio di corso Oddone.

Il progetto c’è. I lavori anche: sono iniziati nel tratto di strada che va tra tra corso Regina Margherita e piazza Baldissera. Adesso si attendono i risultati dal test per vedere se Torino riuscirà ad unirsi alle città che adottano la sostenibilità come modello e non come eccezione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese