Seguici su

Cronaca

Fatture per lavori mai eseguiti: maxi frode fiscale per 18 milioni di euro. Denunciati 29 responsabili

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Una maxi frode fiscale per un equivalente di 18 milioni di euro: emettevano centinaia di fatture relative a lavori mai fatti da parte di società di comodo o cartiere, amministrate da “teste di legno”, per consentire ad altre società, effettivamente operative, di abbattere illecitamente i ricavi realizzati mediante l’utilizzo dei documenti fiscali fasulli.

E’ quello che hanno scoperto i finanzieri della Compagnia della Guardia di Finanza di Novara: una frode fiscale nel settore dell’impiantistica industriale e della carpenteria metallica.

Sono 29 le persone identificate e denunciate all’autorità giudiziaria per emissione di fatture per operazioni inesistenti per un ammontare complessivo di 9 milioni di euro; dichiarazione fraudolenta mediante l’utilizzo di fatture false per un importo di 9 milioni di euro; dichiarazione infedele per costi indeducibili pari a 1,6 milioni di euro; omessa dichiarazione annuale dell’Iva per un totale di 1 milione di euro; occultamento e distruzione di scritture contabili; esibizione di atti e documenti falsi.

Le indagini

L’operazione di servizio, denominata Argo dal nome del gas utilizzato per le saldature industriali, trae origine da alcune verifiche fiscali avviate dalle Fiamme Gialle nel mese di ottobre del 2014 nei confronti di altrettante ditte individuali operanti sul territorio novarese ed è stata conclusa nei giorni scorsi.

In particolare tali verifiche hanno permesso di accertare, tra l’altro, che alcuni imprenditori, negli stessi periodi in cui emettevano fatture per importi rilevanti in qualità di titolari delle ditte individuali, sono risultati essere lavoratori dipendenti di altre imprese, sempre operanti nel settore della carpenteria metallica, e per giunta, in alcuni casi, destinatarie delle citate fatture.

Gli approfondimenti investigativi esperiti hanno consentito di appurare il coinvolgimento di 17 imprese operanti nel territorio novarese. Tali attività economiche sono state pertanto tutte sottoposte a verifica fiscale da parte della Fiamme Gialle.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese