Seguici su

Cittadini

Torino migliore città d’Italia per vivibilità e accessibilità per le persone con disabilità. Ecco la classifica

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’incoronazione arriva dall’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro (Anmil) e dalla Fand, la Federazione che riunisce le più grandi associazioni di disabili: è Torino la prima città d’Italia per  vivibilità e accessibilità per le persone con disabilità.

Stilata da Anmil, con il supporto delle Sedi associative e dei volontari, la classifica analizza la presenza nelle città  (più di 100 quelle prese in considerazione)  di barriere architettoniche o meno, condizione dei negozi e luoghi turistici; bar e ristoranti ma anche ristoranti e supermercati.

Un primato quello di Torino (che si piazza al primo posto con una votazione di otto su dieci)  che la città all’ombra della Mole divide con Cremona, Ferrara e Siracura, anch’esse al primo posto con una votazione di 8.

Se Torino svetta in prima fila, le altre piemontesi seguono dietro. Alcune, poi, arrancano mestamente: come Cuneo, che si piazza al 104esimo posto della classifica. Senza voto.

Ecco la classifica delle città piemontesi

  1. Torino (1) Voto 8
  2. Verbania (9) Voto 7/8
  3. Asti (29) Voto 6
  4. Biella (32) 6
  5. Alessandria (60) Voto 5
  6. Vercelli (76) Voto 5
  7. Cuneo (104)

Ecco la classifica completa

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese