Seguici su

Ambiente

Alla scoperta delle Officine Creative Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dall’esperienza delle precedenti “Officine Creative”, nel marzo 2016 nasce l’associazione Officine Creative Torino, realtà informale che dal 2010 cura le attività manuali previste nella programmazione culturale della casa del quartiere Hub Cecchi Point e si prende cura della riqualificazione dell’immobile in cui ha sede, le ex Officine meccaniche comunali oggi restituite alla cittadinanza.

Le OCT hanno dato vita a un servizio unico e originale di officina popolare che comprende una ciclofficina, una sartoria e pelletteria, una falegnameria, una carpenteria e una fresatrice a controllo numerico. I cittadini possono accedere agli spazi e alle attrezzature per il fai-da-te (costruzione o riparazione di un oggetto, assistenza del team delle OCT inclusa) dietro il pagamento di un costo orario oppure barattando il servizio con il proprio tempo, secondo il principio della Banca del tempo. Per tutti coloro che sono interessati ad apprendere e sperimentare tecniche artigianali sono inoltre previsti corsi, workshop e seminari di livello base o avanzato organizzati in orario pomeridiano o serale.

Sabato 1 ottobre, dalle 16 alle 24, l’associazione Officine Creative Torino (OCT) presenta la nuova stagione di appuntamenti in partenza il 4 ottobre negli spazi della casa del quartiere Hub Cecchi Point (Circoscrizione 7, Aurora). Il pomeriggio prevede un ricco programma di attività dedicate a famiglie, adulti e bambini all’insegna della creatività, del saper-fare, della riscoperta dell’artigianalità e della mobilità sostenibile, i temi intorno a cui si sviluppa l’offerta culturale e ricreativa delle OCT. Nel corso del pomeriggio sarà anche possibile visitare gli spazi delle OCT, conoscere il calendario delle iniziative organizzate per l’anno 2016/2017, tesserarsi all’associazione e iscriversi a corsi e workshop a prezzo scontato.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese