Seguici su

Ambiente

Inaugurata a Torino la prima piazza Smart in Italia in Piazza Risorgimento: gli oggetti intelligenti della città del futuro

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ stata inaugurata a Torino la prima piazza Smart in Italia in Piazza Risorgimento nel Borgo Campidoglio. Il progetto è stato sviluppato nell’ambito del bando Torino Living Lab, promosso dalla Città di Torino in collaborazione con la Fondazione Torino Smart City e la Circoscrizione IV. La Piazza
Smart rappresenta una prima dimostrazione su scala ridotta del progetto Planet the Smart City,
la prima Social Smart City che la società sta realizzando in Brasile.  La prima Piazza Smart d’Italia è un progetto di Planet Idea, resa possibile grazie anche al sostegno di Arup, Clevergy, Dellavalle Giardini d’Autore, TIM, Tyco e Urmet.

Il progetto cerca di dimostrare come vivremo e ci relazioneremo con l’ambiente circostante nelle città del
prossimo futuro con Illuminazione intelligente e monitoraggio dei consumi idrici ed elettrici, sensori in grado di comunicare sullo smartphone quando si libera un parcheggio e aree relax, come una palestra
outdoor che permette di visualizzare video formativi per eseguire gli esercizi in modo corretto, sono
solo alcune delle innovazioni tecnologiche innestate nel tessuto urbano preesistente. La filosofia di
Planet prevede infatti che l’innovazione, nella sua accezione più ampia, applicata ad un
ecosistema urbano permetta di ottimizzare le risorse, ridurre i consumi e rendere più facile l’uso
dei servizi esistenti.
Chiunque acceda alla piazza può  rendersi conto di persona degli obiettivi raggiunti installando sul
proprio smartphone l’applicazione PlanetSmartSquare, attraverso la quale i dati trasmessi dai
diversi oggetti vengono raccolti, aggregati e subito resi pubblici.

Le innovazioni “smart” disseminate in tutta la piazza vengono segnalate da un sistema di pannelli illustrativi colorati che richiamano i toni dei quattro pilastri di Planet: rosso per l’architettura, verde per l’ambiente, azzurro per la tecnologia e giallo per l’inclusione sociale.

Camminando lungo il passaggio pedonale est-ovest s’incontra un’altra innovazione sociale, la “Via del Valore”. Si tratta di un percorso scandito da mattonelle adesive che raccontano la storia del quartiere, dei personaggi che lo hanno caratterizzato e delle associazioni, in un viaggio che continua sul sito di Planet con contenuti aggiuntivi e materiali multimediali. Fulcro dell’agorà è l’infopoint, una piccola architettura temporanea rivestita di vernici ecoattive e provvista di un sistema fotovoltaico che la rende totalmente autonoma in materia di energia elettrica. AI suo interno viene raccontato, attraverso pannelli esplicativi e filmati, il progetto Planet:

Il pannello di controllo per connettersi con Piazza Risorgimento è PlanetAppSquare, un’applicazione per smartphone scaricabile gratuitamente su Itunes e GooglePlay Store. Progettata appositamente per monitorare in tempo reale tutti gli strumenti smart che sono stati installati nella piazza, l’applicazione permette, per esempio, ai suoi possessori di visualizzare i parcheggi liberi, monitorare i consumi di acqua e corrente elettrica dei sistemi smart in funzione, accedere alla rete Wi Fi e visualizzare quali sono gli eventi organizzati dalla comunità che gravita attorno a piazza Risorgimento, proponendone di nuovi.

Gli oggetti smart presenti in Piazza Risorgimento

Palestra
Una palestra outdoor in grado di produrre energia attraverso lo sforzo prodotto dai suoi utilizzatori. Ogni attrezzo, resistente agli agenti atmosferici e munito di una batteria per l’accumulo dell’energia, è dotato di porta USB per la ricarica di cellulari e iPad e disability friendly; è provvisto di QR codes per l’accesso a video formativi.

Panchina intelligente

È una panchina smart destinata a luoghi di aggregazione pubblica e privata, riconfigurata al momento dell’installazione nella piazza per mezzo della sua composizione modulare. La panchina rileva dati ambientali e statistici, riproduce musica e allo stesso tempo offre un supporto tecnologicamente avanzato a chi la utilizza. Il prodotto, attraverso le sue funzioni integrate, permette infatti di implementare l’idea di spazio pubblico smart.

Mattonelle fotovoltaiche

Mattoni di vetro pedonabili, luminosi, a basso voltaggio, alimentati dall’energia solare, che non richiedono alcuna manutenzione. AI loro interno i pannelli solari accumulano l’energia durante il giorno e la restituiscono la notte come illuminazione, grazie ai LED ad alta efficienza. Ogni mattone si illumina automaticamente per mezzo di un sensore crepuscolare, non appena la luminosità dell’ambiente scende al di sotto di 30 lux.

Totem interattivo

E’ una palina interattiva, comprensiva di schermo touch, che garantisce la navigazione all’interno di contenuti, lo scambio di informazioni, la connessione a reti wireless, la creazione di punti di riferimento a livello urbano. I totem ospitati nella piazza sono ultrasottili, realizzati in acciaio verniciato, resistono ad ogni condizione ambientale e presentano una struttura sicura e antisfondamento. Sono dotati di un sistema audio esclusivo con quattro casse frontali.

Colonnina SOS

È una colonnina di telesoccorso e videovigilanza in grado di offrire un servizio di sicurezza pubblica e privata. All’interno della piazza la colonnina è installata in posizione centrale, vicina all’infopoint, assicurando una videosorveglianza discreta e continua. Assiste l’utente in caso di emergenza, attraverso il pulsante di SOS che pone il cittadino in connessione audio/video con il Centro di Controllo. La colonnina funziona anche come stazione di ricarica per veicoli e biciclette elettriche.

Monitoraggio dei consumi

È un servizio completo di gestione energetica che permette di controllare quanto, come e quando l’energia è utilizzata dai diversi sistemi, al fine di ridurre i consumi e i costi. Tramite il dispositivo si accede al servizio di Energy Cloud, una applicazione web per controllare e gestire i consumi energetici del sistema in tempo reale.-II dispositivo è installato nel quadro elettrico della piazza dati sono disponibili sull’applicazione PlanetAppSquare.

Irrigazione automatizzata

Sistema di irrigazione smart che, attraverso internet, cloud e mobile, è in grado di gestire l’irrigazione e la programmazione dell’illuminazione di un’area, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. I dispositivi si trovano rispettivamente nello spazio espositivo antistante l’infopoint e nell’area verde/orto urbano antistante il campo da bocce. I dati si possono visualizzare sull’applicazione PlanetAppSquare.

Sensori di parcheggio

E’ un sistema smart di gestione dei parcheggi che, attraverso una infrastruttura wireless a bassissimo impatto realizzativo e una APP dedicata, permette un monitoraggio in tempo reale della presenza di veicoli all’interno di posti auto opportunamente segnalati sui parcheggi. I sensori sono posizionati a terra, uno per ogni parcheggio.

Lampioni con dimmer

È un prodotto mirato alla telegestione pubblica che si compone di un modulo hardware che permette l’accensione, lo spegnimento e la variazione di luce del lampione in base al tipo di alimentatore installato. Nella piazza il sistema di smart lighting è collocato all’esterno dell’infopoint, grazie alla collocazione di tre lampioni da esterni che illustrano il funzionamento del sistema.

Video sorveglianza

Queste videocamere di sorveglianza sono di dimensioni contenute, ad alta risoluzione e raccolgono dati che vengono trasmessi al sistema Videoedge, che garantisce un totale controllo sulla sicurezza della piazza. Il sistema di monitoraggio è composto da due elementi installati nell’infopoint e sette elementi applicati all’esterno che sfruttano come supporto i pali dell’illuminazione pubblica.

Purificatore dell’aria

Questo sistema di depurazione dell’aria è completamente ecologico. Una selezione di microorganismi provenienti da fonti naturali è inserita all’interno del bioreattore, dove si crea un ambiente ottimale per la cattura e la digestione di tutti i contaminanti presenti nell’aria e necessita solo di un’aggiunta di acqua periodica, senza dover cambiare il filtro. Il depuratore si trova all’interno dell’lnfopoint.

Vernici smart

Si tratta di vernici particolari, termoisolanti ed eco-attive, in grado di normalizzare ed equalizzare la temperatura degli ambienti. Queste vernici permettono un risparmio energetico ed economico, aumentano le prestazioni termoisolanti delle pareti, riducono i ponti termici e proteggono dalla formazione di muffe, alghe e licheni per condensa. Le vernici ricoprono le pareti interne ed esterne dell’infopoint.

Contapersone

È un sistema in grado di monitorare il flusso di persone che entrano ed escono da un locale, dando così la possibilità di comprendere meglio come si comportano i clienti, o i partecipanti ad un evento, e controllando gli orari di maggior flusso. Il contapersone è stato installato presso l’infopoint per rilevare l’afflusso di persone per l’intera durata dell’installazione della piazza.

Sistema Fotovoltaico

Il sistema fotovoltaico unito all’inverter e al sistema di accumulo consente di coprire il 100% del fabbisogno elettrico per l’illuminazione dell’infopoint che è, infatti, totalmente autonomo da questo punto di vista. I pannelli fotovoltaici sono stati installati sulla copertura dell’infopoint.