Seguici su

Ambiente

Dal 24 ottobre parte il servizio di BlueTorino, la rivoluzione del car sharing elettrico sotto la Mole

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

A Torino arriva dal 24 ottobre il car sharing eletttrico per il grande pubblico offerto da Bluetorino, la società di Vincent Bollorè  ha già portato il servizio a Parigi, Lione Bordeaux e Indianapolis. Ora per partire in Europa oltre il confine francese si è scelto Torino e dopo il lancio primaverile si fa sul serio da fine ottobre con 23 stazioni con 60 automobili per arrivare a 250 colonnine di ricarica e 150 Bluecar, con un obiettivo a regime di 220 stazioni e 400 automobili e 700 colonnine per ricarica. Dopo Torino sarà la volta di Londra e poi di Singapore.

Le automobili sono delle city car a 4 posti con un bagagliaio spazioso e il cambio a presa diretta, un’autonomia di 250 km in ambienti urbani. Le Blue Car sono realizzate nello stabilimento di Bairo su design di Pininfarina.

Per utilizzare il servizio occorre registrarsi online, inviare i documenti necessari per verificare identità e disponibilità della patente, per poi riceve un card con un RFID che permette di accedere alle diverse automobili come si disponesse di un passepartout. Le automobili si possono localizzare e prenotare utilizzando il sito web e la relativa app per poi utilizzarle liberamente in ambito urbano.

Rispetto ai competitor con il motore termico Car2Go ed Enjoy, la tariffazione ha un costo inferiore al minuto, ma richiede un abbonamento. Per provare non si paga la registrazione, e il noleggio costa meno di 0.27 euro/minuto. Per quanti abbiano da 18 a 25 anni, l’abbonamento costa solo 1 euro al mese e  il noleggio costa meno di 0.14 euro/minuto. Per quelli con più di 25 anni  l’abbonamento costa 5 euro al mese e  il noleggio costa meno di 0.19 euro/minuto.