Seguici su

Fotogallery

#villeabbandonate Leri Cavour – fotogallery

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Per la serie #villeabbandonate oggi ci occupiamo addirittura di un intero paese. Dopo Villa Moglia a Chieri, Villa Capriglio a Torino e l’Ultimo Impero ad Airasca è il turno di Leri Cavour, un piccolo borgo alle porte di Trino Vercellese.

Leri Cavour nasce nell’XI secolo, dopo un processo di bonifica fatto dai monaci circestercensi e diventano fertile terreno per la coltivazione del riso. Il borgo passerà prima a Napoleone Bonaparte e poi, nel 1822 al marchese Michele Benso di Cavour, padre di Camillo, diventando così una tenuta di gran pregio.

Dagli anni ’60 del 900 però il borgo viene quasi abbandonato e quando negli anni ’90 vine costruita la centrale termoelettrica diventa alloggio per i lavoratori dell’Enel.

Recentemente il borgo è stato ceduto da Dalmazia Trieste S.r.l (società di Enel poi fusa in Enel Servizi[5]) al comune di Trino per la cifra simbolica di mille euro, nella speranza di un futuro recupero.

In realtà, come potete vedere dalle fotografie di Christian Bernardinelli, il borgo è completamente abbandonato e decadente.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese