Seguici su

Fotogallery

Red Bull Flying Bach: break dance e musica classica

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Che l’arte sia sempre più territorio di fusioni e crossover tra discipline diverse lo dimostra lo spettacolo andato in scena ieri sera al Teatro Colosseo, il “Red Bull Flying Bach”, la perfetta fusione tra due mondi apparentemente distanti, quello della musica classica e quello della street culture, là dove, almeno per una volta, Bach incontra il mondo della breakdance.

Energico, classico ma moderno, l’incontro tra le opere di uno dei più importanti compositori della storia della musica classico, con la personificazione nei gesti e nelle acrobazie dei tedeschi pluricampioni del mondo di breakdance Flying Steps e nella musica del direttore d’Orchestra Christoph Hagel e di Vartan Bassil, fondatore dei Flying Steps, direttore artistico e premiato coreografo.La crew, ormai nota in tutto il mondo, insieme alla partecipazione straordinaria della ballerina Virginia Tomarchio (vincitrice Amici 14), si è esibita sulle note de “Il Clavicembalo ben temprato” di Johann Sebastian Bach.

In un crescendo di musica e danza, il team RB Flying dimostra come musica classica e cultura giovanile abbiano molti punti di contatto, spesso poco esplorati, a dimostrazione della grande freschezza e innovazione che da sempre ha caratterizzato la musica di Bach. Al centro dello show di oltre un’ora, un pianoforte e un clavicembalo, fusi con suoni e beat elettronici, esaltati da passi e figure di break dance come head spin, power move e freeze, il tutto incorniciato da visual sullo sfondo. Una tournée mondiale di grande successo che ha toccato anche la nostra città, dopo quattro anni dall’ultima esibizione. Uno spettacolo, organizzato da D’Alessandro e Galli, che consigliamo non solo agli amanti del genere, ma a tutto il pubblico, perchè come ha avuto modo di dichiarara il direttore d’orchestra, Christoph Hagel, “Le movenze di una crew di Breakdance sono tanto cool quanto le fughe di Bach. Dalla Croazia al Giappone, se ne accorgeranno tutti”.

Il Teatro Colosseo continua il 22 con Francesco Guccini e il 28 e 29, sempre di ottobre, con lo spettacolo di Virginia Raffaele.