Seguici su

Cultura

Ogni venerdì il tour della Torino Noir

Avatar

Pubblicato

il

Si svolgerà ogni venerdì sera (appuntamento davanti al duomo di Torino alle 20.30) il tour della Torino Noir organizzato da SomeWhere. Si tratta di una lunga camminata nella notte torinese alla scoperta dei luoghi e delle storie che hanno punteggiato di nero il capoluogo torinese.

Si comincia con una notevole scalata: i 200 gradini che portano in cima allla torre campanaria del Duomo ed offrono una vista unica della città. Poi via tra fatti di sangue e luoghi che li hanno caratterizzati. Si scoprono alcuni delitti dei più efferati e conosciuti della storia torinese, ci si immerge nelle vicende della peste manzoniana, si finisce per scoprire il lavoro delle confraternite che accompagnavano i condannati a morte nelle loro ultime 24 ore. E naturalmente non mancano le vicende (e le leggende) legate al boia di Torino.

Nel lungo giro (supera decisamente le tre ore) si attraversano alcuni angoli del centro cittadino non dei più battuti ma soprattutto si ha modo di etrare in alcune struttura normalmente di difficile accesso. In particolare i sotterranei del vecchio palazzo di giustizia di via Corte d’Appello. Ma non mancano altri ingressi dedicati, come quello nel cortile del comune e nella chiesa della Misericordia.

In un paio di momenti il tour è ravvivato dalla presenza di un attore.

Sul sito dettagli e prenotazioni.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese