Seguici su

Piemonte

Alla Start Cup Piemonte 2016 vince Panoxyvir, la startup che vuole prevenire il raffreddore

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ Panoxyvir, start up del settore bio medicale incubata presso l’Incubatore dell’Università di Torino 2i3T, il vincitore della XII Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta. Panoxyvir sviluppa il primo spray nasale antivirale per la cura e prevenzione del raffreddore.

Panoxyvir sta sviluppando il primo spray nasale antivirale in grado di prevenire e curare il raffreddore con l’uso innovativo di ossisteroli, molecole fisiologiche derivate dall’ossidazione enzimatica del colesterolo. Il raffreddore rappresenta la più diffusa infezione nell’uomo e, ad oggi, non esiste una cura: secondo il team proponente, i rimedi per il raffreddore disponibili sul mercato mitigano i sintomi di questa sindrome, ma non ne accorciano la durata.

Secondo classificato, R3CUBE, un elettrodomestico professionale dedicato ai piccoli operatori sanitari come dentisti o veterinari, che grazie a una tecnologia brevettata, sterilizza e compatta i rifiuti pericolosi nel luogo e al momento stesso in cui gli operatori li producono, trasformandoli in combustibile da rifiuto ricco di energia. E’ collegato in remoto.

La Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta, alla sua dodicesima edizione, è il concorso organizzato dagli incubatori universitari I3P del Politecnico di Torino, 2i3T – Incubatore d’Impresa dell’Università degli Studi di Torino, Enne3 dell’Università del Piemonte Orientale e Pépinière d’Entreprises Espace Aosta e sostenuto dalla Regione Piemonte. I primi 6 progetti delle Start Cup regionali accedono al Premio Nazionale dell’Innovazione PNI 2016 che si terrà a Modena l’1 e 2 dicembre. Panoxyvir, R3Cube e Nib Biotec parteciperanno tutti all’evento.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese