Seguici su

Piemonte

ExoMars arriva su Marte: segui la diretta

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sta per iniziare l’avventura marziana di ExoMars, la sonda con molti componenti firmati da Thales Alenia, che atterra in questi minuti su Marte. Potete seguire le fasi cruciali del contatto con il suolo di Marte direttamente nel video qui sotto.

Il Programma ExoMars prevede due missioni strettamente legate tra loro: la prima, quella che è iniziata la scorsa primavera, con l’invio su Marte della sonda Trace Gas Orbiter (TGO) e si concluderà con l’arrivo dell’ EDM (Entry Descent Module) sulla superficie marziana. La seconda missione, che è invece in programma per il 2020, porterà sulla superficie di Marte un rover per eseguire ricerche più approfondite, e sarà realizzata anche in base ai dati raccolti dalla prima missione.

In sintesi EXOMARS studierà l’ambiente marziano, le sue caratteristiche geofisiche e chimiche e, cosa ancor più affascinante, la presenza di vita passata e, eventualmente, presente, acquisendo le conoscenze necessarie per ridurre i rischi delle future missioni ed indirizzarne al meglio gli obiettivi.