Seguici su

Cultura

Parte la nuova stagione di Folkestra & Folkoro: ecco come partecipare

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sono aperte le iscrizioni alla nuova stagione di Folkestra & Folkoro, progetto orchestrale unico nel panorama piemontese. Nato come corso di musica d’insieme da un’idea del Duo Bottasso, ben presto il progetto ha assunto un’innovativa dimensione orchestrale in cui le musiche tradizionali piemontesi e italiane si fondono naturalmente con sonorità world contemporanee. L’orchestra e il coro si riuniscono un weekend al mese da novembre ad aprile per provare il nuovo repertorio da presentare in concerto a fine aprile e durante la stagione estiva.

Le musiche della tradizione vengono messe nelle mani di giovani e coraggiosi compositori immersi nella cultura del nostro tempo: il risultato è una musica orchestrale e corale che non ha paura di incontrare linguaggi apparentemente differenti ma ne è anzi una naturale sintesi. Il Folkoro prepara inoltre un programma di musiche a cappella che guarda alle principali tradizioni vocali europee e che presenta indipendentemente in concerto. Ma non è tutto: il percorso formativo si sviluppa anche attraverso laboratori d’improvvisazione, arrangiamento, sound painting, body percussion…

Per la stagione 2016/2017 il progetto sarà diretto da Nicolò Bottasso, Daniele Bouchard, Filippo Ansaldi e Marta Caldara, sotto la supervisione di Simone Bottasso e Pietro Numico (direttori storici del progetto). Ogni anno un artista ospite si unisce al progetto per condividere la sua esperienza in una produzione originale: quest’anno vedrà la partecipazione di Gigi Biolcati, percussionista e cantante di spicco della scena world italiana (Riccardo Tesi & Banditaliana, Il Nuovo Bella Ciao, Youlook) per lavorare insieme su alcuni brani tratti dal suo ultimo disco Da Spunda.

In pochi anni l’ensemble si è esibito in numerosi festival italiani ed internazionali – tra cui Le Son Continu e Trad’In in Francia,European Network of Folk Orchestras a Vigo (Spagna), Etetrad e Folkest International Folk Festival in Italia – ed ha creato produzioni con artisti legati alla world music come Riccardo Tesi, Mauro Palmas, Elena Ledda e Norbert Pignol. L’orchestra è stata inserita nel documentario TradInnovazione, una musica glocal di Piero Cannizzaro (Rai Trade) in quanto virtuoso esempio di riscoperta delle proprie radici da parte di giovani artisti italiani. In ottobre Folkestra&Folkoro ha collaborato con il Conservatorio G.F.Ghedini di Cuneo per la produzione Giovani, Tradizione e Crossover nella quale gli allievi del conservatorio si sono entusiasticamente uniti ai musicisti e cantanti del progetto.

Folkestra&Folkoro è aperto a tutti i musicisti che hanno intenzione di allargare i propri orizzonti e conoscere nuovi linguaggi musicali all’interno di un ambiente stimolante e conviviale.
Le date degli incontri sono:
19/20 novembre
3/4 dicembre *
14/15 gennaio
11/12 febbraio
11/12 marzo
8 aprile (concerto)
* in dicembre il Folkoro proverà il sabato, la prova della domenica sarà recuperata entro l’incontro successivo.

Gli orari delle prove sono sabato dalle 14.30 alle 18.30 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30.

Il primo incontro si terrà presso Cascina Marie (strada avaro 4, fraz. Cappella Merli) Bricherasio (TO). C’è la possibilità di pernottamento nella sede delle prove per la sera del sabato e di condividere il viaggio con musicisti provenienti da Torino, Cuneo e Aosta.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.folkestra.it

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese