Seguici su

Ambiente

Parte ufficialmente il servizio di Bluetorino: ecco come usare il carsharing elettrico

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Bluetorino ha annunciato alla comunità dei suoi utilizzatori di test che ha ufficialmente aperto il suo servizio di car sharing elettrico. Ma come funziona Bluetorino ? Innanzitutto occorre registrarsi al sito, con una serie di dati anagrafici per poi ottenere login e password e poi ricevere una tessera che permette di utilizzare le automobili. E poi come funziona ? Potete prenotare online o via smartphone l’automobile che vi serve. Oppure potete andare al parcheggio più vicino e prelevare un veicolo se disponibile. Un consiglio: pensate subito dove volete andate e cercate un parcheggio Bluetorino vicino sui cui farsi guidare dal navigatore.

A questo punto passate la tessera sulla colonnina del veicolo che volete noleggiare, ricordatevi in pin per accedere e seguite le istruzioni sul touchscreen. Una volta confermati i dati la colonnina lampeggia in blu per indicare che che prendere il veicolo. A questo punto potete aprire il veicolo passando la tessera sul lettore posto accanto al retrovisore del lato conducente. Poi dovete aprire lo sportellino di alimentazione del veicolo, scollegare il cavo e riporlo nel vano della colonnina e richiudere lo sportello. A questo punto prendete la chiave, verificate che il cambio sia in folle e il freno a mano tirato e poi girate la chiave per partire.

Quando siete arrivati alla destinazione parcheggiate, mettete il freno a mano, chiudete i finestrini e uscite dal veicolo. Passate la card sulla colonnina per sbloccare il cavo di alimentazione che va collegato al al veicolo. Chiudete il veicolo passando la card sul lettore dal lato del conducente. Riceverete un SMS che conferma la fine del noleggio.

Il comunicato di Bluetorino:

Siamo lieti di comunicarti che il Car sharing Bluetorino inizia la sua attività e da oggi potrai apprezzare tutti i vantaggi del nostro servizio, utilizzabile anche dai Neopatentati. Bluetorino è il primo servizio in Italia di Car sharing elettrico certificato al 100% da fonti rinnovabili, semplice, pratico, conveniente e attento alla salvaguardia dell’ambiente cittadino. Il servizio ad oggi è disponibile con: 70 Bluecar prenotabili gratuitamente sino a 30 minuti prima dell’effettivo utilizzo, 26 aree di Parcheggio Bluetorino da 3 o 5 piazzole, prenotabili gratuitamente sino a 1h30 prima del tuo arrivo. Il numero di Aree di Parcheggio Bluetorino con 3 o 5 piazzole, è in costante implementazione con una previsione a fine 2016 di 120 auto elettriche e 55 Aree di parcheggio BlueTorino.