Seguici su

Cittadini

L’Archivio Superottimisti cerca vecchi filmati amatoriali di Mirafiori e Santa Rita

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’Archivio Superottimisti, curato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC), lancia una nuova raccolta di pellicole all’interno dei quartieri Mirafiori Nord, Mirafiori Sud e Santa Rita, in collaborazione con molteplici realtà aggregative del territorio e la Media Partnership del giornale cittadino online VICINI. Dopo il successo ottenuto con i quartieri del centro cittadino parte quindi questa seconda avventura ina una delle periferie cittadine più popolose.

Superottimisti è un progetto di recupero della memoria storica audiovisiva, attraverso la raccolta di filmati amatoriali in formato ridotto 8 mm, super8, 9,5 mm e 16 mm, la loro successiva catalogazione, archiviazione e diffusione. Il progetto, nato nel 2007 a base regionale che dopo aver realizzato raccolte ed eventi in tutte le province piemontesi, sbarca a Torino nel 2016.

Il progetto si sviluppa attraverso una serie di azioni integrate, proiezioni e incontri pubblici dedicati con un evento conclusivo nel febbraio 2017. Le pellicole saranno raccolte fino al 7 dicembre 2016 presso le sedi delle realtà di policulturali dei tre quartieri. Nel dettaglio:

Lunedì 24 ottobre ore 16,00, Cascina Roccafranca, via Rubino 45, ingresso libero
Presentazione del progetto e lancio della raccolta sul territorio, attraverso la proiezione di una selezione di immagini dell’Archivio e lettura di articoli storici di Q12, importante giornale che per anni ha raccontato la vita del quartiere, in collaborazione con il gruppo di lettura Tra le righe – Cascina insieme.

Giovedì 27 ottobre ore 21,00, Cascina Roccafranca, via Rubino 45, ingresso libero
Presentazione del progetto e lancio della raccolta sul territorio, attraverso la proiezione di una selezione di immagini dell’Archivio e del film Mirafiori Lunapark di Stefano Di Polito (Italia 2014, 75′). Interverranno il regista Stefano Di Polito e Franco Fratto, Direttore di Vicini – Sguardi Notizie Proposte dai Quartieri di Torino.

Giovedì 10 novembre ore 17,00, Centro Anch’io, via Ada Negri 8, ingresso libero
Presentazione del progetto a cura dell’AMNC e del giornale online VICINI e lancio della raccolta sul territorio, attraverso la proiezione di una selezione di immagini dell’Archivio e di due cortometraggi di Gino Brignolo, importantissimo cineamatore torinese, che raccontano la Torino degli anni ’60, tra vita quotidiana e grandi trasformazioni sociali. Introduce il figlio di Gino Brignolo, Silvio Brignolo.

Giovedì 17 novembre ore 21,00, Casa nel Parco, Via Panetti 1, ingresso libero
Presentazione del progetto e lancio della raccolta sul territorio, attraverso la proiezione di una selezione di immagini dell’archivio e del film Senzachiederepermesso di Pier Milanese e Pietro Perotti (Italia 2015, 95′) alla presenza degli autori. Nel corso della serata verrà proiettato il film 60 Anni a Mirafiori realizzato nell’ambito di MiraDOC – un progetto di YEPP Italia e ITER con la partecipazione del gruppo progetto Essere anziani a Mirafiori sud.

Dal 24 ottobre 2016 al 7 dicembre 2016 Ricerca e raccolta delle pellicole. I donatori che metteranno a disposizione il loro materiale riceveranno una copia digitale gratuita. Sono diversi i punti di raccolta attivi sul territorio: Case del Quartiere, Biblioteche Civiche, Centri d’incontro e spazi della Circoscrizione 2.

Il progetto SUPEROTTIMISTI – Memoria storica audiovisiva dei quartieri Mirafiori Nord, Mirafiori Sud e Santa Rita è ideato e coordinato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema, realizzato grazie al sostegno di Fondazione CRT, la collaborazione con Cascina Roccafranca, Casa nel Parco, Associazione A.me.Va., Ecomuseo Urbano di Torino, Biblioteche Civiche Torinesi e il patrocinio della Circoscrizione 2 della Città di Torino.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese