Quantcast
Ultimo aggionamento: | Oggi: torino smog furto rapina lingotto incidente
Il sito Muoversi in Piemonte si rinnova: innovazione e informazioni in tempo reale

Nuovo design; rinnovamento sotto l’aspetto tecnologico e informazioni in tempo reale su traffico, meteo, qualità dell’aria, dati su aerei e treni. Inoltre anche la possibilità di calcolare un percorso multimodale e ad una finestra aperta su twitter.

 Da oggi la piattaforma di infomobilità Muoversi in Piemonte, il primo servizio integrato di infomobilità su scala regionale in Italia, promosso da Regione Piemonte e gestito dalla società in-house 5T Srl, si arricchisce di nuove funzionalità e si rinnova nel design e nella grafica.

Muoversi in Piemonte offre ai cittadini piemontesi e ai viaggiatori (pendolari, turisti etc…) un unico punto di accesso informativo sul sistema di mobilità regionale, con informazioni sempre aggiornate e notizie in tempo reale diffuse in modalità multicanale.

Le informazioni sono infatti disponibili sul portale web muoversinpiemonte.it, attraverso i notiziari radiofonici, prodotti dalla Centrale Regionale della Mobilità e diffusi su oltre 30 emittenti locali aderenti al servizio, e sul nuovo canale Twitter @MIPiemonte.

Muoversi in Piemonte è infatti il primo servizio in Italia che ha realizzato un canale Twitter per diffondere anche attraverso i social media le informazioni sul traffico regionale in modo automatico e aggiornato, utilizzando un linguaggio semplice e particolarmente intuitivo.

Muoversi in Piemonte è anche innovazione

Sul sito è  disponibile un servizio di calcolo percorso multimodale che consente agli utenti di pianificare i propri percorsi sul territorio regionale scegliendo tra l’auto privata, i mezzi pubblici o la bicicletta. Il servizio è stato sviluppato con le più importanti e interessanti tecnologie open source, come la cartografia OpenStreetMap e il motore di calcolo OpenTripPlanner, ed è alimentato dai dati del servizio programmato di trasporto pubblico delle aziende regionali TPL aderenti al sistema di bigliettazione elettronica BIP – Biglietto Integrato Piemonte.

Commenta su Facebook

qu-pi-newsletterVi  è piaciuto questo articolo ? Iscrivetevi alle newsletter di Quotidiano Piemontese per sapere tutto sulle ultime notizie,
Se vi piace il nostro lavoro e volete continuare ad essere aggiornati sulle notizie dal Piemonte, andate alla nostra pagina su Facebook e cliccate su "Like".
Se preferite potete anche seguirci sui social media su Twitter , Google+, Youtube
Ora potete anche essere aggiornati via Telegram

TAGS: