Seguici su

Alessandria

Maltempo in Piemonte, Arpa: “Allerta gialla per tutta la settimana”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Allerta gialla a causa dell’ondata di precipitazioni che per tutta la settimana cadranno in Piemonte. Lo fa sapere l’Arpa che spiega che le condizioni di maltempo provocheranno precipitazioni intense su gran parte della nostra regione fino a metà settimana.

A partire dalla serata di ieri, spiega l’Arpa “sono iniziate le prime precipitazioni a carattere nevoso oltre i 1400-1500 m dapprima sui settori alpini meridionali e occidentali per poi estendersi gradualmente a quelli settentrionali. I settori più interessati sono al momento quelli dall’alto Tanaro con piogge mediamente moderate, persistenti e totali compresi tra i 50 e i 100 mm a cui sono associati incrementi dei livelli dei corsi d’acqua secondari che al momento permangono al di sotto delle soglie di attenzione.

“Nelle prossime ore – continua – le precipitazioni sono previste mediamente moderate con valori localmente anche molto forti sul settore settentrionale della regione, sul cuneese e sulle zone al confine con la Liguria dove sono possibili anche rovesci a carattere temporalesco localmente intensi. Le piogge saranno invece meno intense e persistente sulle pianure centrali del Piemonte. La quota delle nevicate tenderà a salire attorno ai 1800-1900 m sull’Arco Alpino a fine giornata”.

E continua:

Domani la saccatura resta sostanzialmente stazionaria continuando a provocare precipitazioni diffuse per tutta la giornata. I venti in quota continuano ad essere forti da sudovest e sono attese ancora precipitazioni localmente molto forti sulle zone del verbano, biellese, novarese, alto vercellese e sul settore al confine con la Liguria, in particolare la zona appenninica. La quota neve è attesa in ulteriore progressivo aumento fino a 2100 m.

Associate alle precipitazioni più intense potranno verificarsi locali allagamenti e fenomeni di versante, per cui il Centro Funzionale ha emesso un’allerta gialla per rischio idrogeologico sulle zone A, B, F, G, H per le prossime 36 ore.

bollettinoallerta21112016