Seguici su

Alessandria

Orti sicuro: quando i cittadini si mettono insieme per prevenire e combattere le calamità naturali

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Durante i momenti di grande paura ad Alessandria e dintorni per il pericolo dovuto all’esondazione del Tanaro moltissimi cittadini hanno utilizzato sui loro smarphone il servizio informativo sui livelli idrometrici dei fiumi realizzato dall’Associazione Orti Sicuro con i dati di Arpa Piemonte.

L’associazione ha lo scopo di promuovere e svolgere attività di previsione, prevenzione e soccorso in vista o in occasione di calamità naturali, catastrofi o altri eventi similari, nonché di formazione nella suddetta materia, con particolare riguardo al monitoraggio del corso dei fiumi e alla sensibilizzazione della popolazione del rione Orti di Alessandria. Iscritta nei registri regionali e nazionali delle associazione di volontariato, Orti sicuro conta su circa 150 soci, nella quasi totalità residenti nel quartiere.

In caso di dichiarazione, da parte delle autorità preposte alla Protezione Civile, dello stato di Allertamento per rischio inondazione, un’unità interna apre la sede dell’Associazione e segue la situazione costantemente fino al rientro dello stato di crisi.