Seguici su

Società

Boldrini e Appendino daranno il via a Un Natale coi fiocchi in piazza Castello

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Saranno la presidente della Camera Laura Boldrini e la sindaca Chiara Appendino a dare il via agli eventi legati a Un Natale coi fiocchi con l’accensione dell’albero di Natale di piazza Castello il primo dicembre alle 18. In contemporanea verranno aperte le prime due finestrelle del Calendario dell’Avvento da parte dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Torino e dell’esibizione del coro dei Piccoli cantori di Torino.

E’ questo il momento clou di un vasto programma che culminerà con l’appuntamento musicale del 31 dicembre in piazza San Carlo, dove si svolgerà l’atteso countdown per salutare l’anno nuovo.

Quarantacinque giorni in cui strade, parchi e piazze ospiteranno diverse iniziative: dai mercatini legati alla tradizione propriamente natalizia a concerti, da eventi multiculturali a intrattenimenti sportivi in diversi quartieri. Piazza Borgo Dora e il cortile del Maglio com’è ormai tradizione si trasformeranno in un vivace e luminoso mercato natalizio, mentre mercatini tematici saranno organizzati nelle piazze Statuto, Castello, Santa Rita, Carlo Felice e in corso Marconi. Piste di pattinaggio su ghiaccio in piazza Carlo Alberto e al Parco Dora, dove è previsto un vero e proprio “Christmas Village”.

Sotto il profilo dell’offerta culturale sono in programma concerti di musica sacra nelle parrocchie di Madonna delle Rose (corso Unione Sovietica), Santa Famiglia di Nazaret (in viale dei Mughetti), San Giovanni Maria Vianney (in via Giulio Gianelli), nelle chiese di San Lorenzo (in via Palazzo di Città angolo piazza Castello) e San Dalmazzo (via delle Orfane). Cori natalizi saranno intonati ai giardini Nenni (in corso Tazzoli), in corso Marconi e nelle piazze Carlo Alberto, Castello e Statuto. Inoltre, una serata speciale il 3 gennaio al Duomo di Torino con Rossana Casale Jazz Quintet in Round Christmas.

Molti i momenti dedicati ai più piccoli, protagonisti indiscussi del Natale: con marching band, memory, grandi giochi, giardini di Natale, lanterne di Natale e della Befana e soprattutto la scrittura di letterine a Babbo Natale. Tra i luoghi dedicati ai bambini le piazze Risorgimento, Carlo Alberto, Santa Rita, Montale, Castello, Statuto e i piazzali Grande Torino e Duca d’Aosta e i parchi Ruffini, Colonnetti, Dora, Tesoriera e Valentino. Intrattenimenti per loro anche in via Roma, in via Servais (giardini), a Borgo Dora, in viale dei Mughetti, in corso Marconi in corso Regio Parco, in prossimità del monumento a Fausto Coppi (in corso Casale) nei giardini Madre Teresa di Calcutta, Betulle, delle “Donne della Costituente” e presso i mercati di piazza Bengasi e Cesare Pavese.

Il programma è a cura di CAT – Confederazione Artigiani di Torino e Provincia, aggiudicataria del bando indetto dalla Città, in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino e il Teatro Regio, con il sostegno di Iren e UnipolSai, main partner dell’iniziativa, con il contributo di Fondazione CRT e grazie all’intervento di UBI Banca che, anche quest’anno, ha donato a Torino l’albero di luci di piazza Castello.

Il programma completo degli eventi sul sito ufficiale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese