Seguici su

Cittadini

Il 7 dicembre presidio in piazza Castello dei lavoratori Gtt

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Abbiamo ricevuto dagli autisti Gtt e dagli autisti in graduatoria Gtt il seguente comunicato, che vi riportiamo integralmente, relativo ad un presidio che si svolgerà mercoledì 7 dicembre alle 10.00 in piazza Castello, davanti alla Regione.

Alcuni autisti GTT, unitamente a una delegazione di autisti in graduatoria in attesa di assunzione informano che, previa selezione per operatori di esercizio compiuta nel 2016 dalla GTT, dopo l’assunzione nella primavera u.s. di una prima tranche di 20 autisti, era previsto per il giorno 17 ottobre l’assunzione di ulteriore personale. Senonchè qualche giorno prima di tale data le assunzioni stesse venivano bloccate nel rispetto dell’art. 25 del D.Lgs 175/2015, entrato in vigore il 23 settembre 2016. Il suddetto articolo prevede che entro sei mesi dall’entrata in vigore le società a controllo pubblico effettuano una ricognizione del personale in servizio per individuare eventuali eccedenze da trasmettere in elenco alla Regione Piemonte.

Tenendo presente l’urgente necessità di nuovo personale da impiegare come operatore di esercizio, il presidente di GTT Walter Ceresa, in data 24 ottobre u.s., chiedeva alla Regione Piemonte l’autorizzazione in deroga per procedere all’assunzione del personale in graduatoria. In data 28 novembre 2016 (dopo 33 giorni) la segreteria generale della Regione Piemonte rispondeva negativamente alla richiesta di GTT con motivazioni determinate da interpretazioni contrastanti rispetto a quanto citato nel punto 5 dell’art. 25 D.Lgs 175. Tale decisione ignora o sottovaluta gravemente le problematiche che tutti i giorni i responsabili dell’esercizio GTT affrontano per coprire i turni di lavoro e garantire un minimo di servizio alla cittadinanza. La crescente carenza di organico tra gli operatori di esercizio di GTT in seguito ai pensionamenti sta via via compromettendo sempre di più il regolare svolgimento del servizio pubblico nella città di Torino e provincia, penalizzando fortemente l’utenza.

L’impegno dei turni di servizio richiede quotidianamente un’alta percentuale di lavoro straordinario per i guidatori. Queste condizioni determinano un impegno lavorativo quotidiano che spesso raggiunge le dieci ore di guida e che rischia di mettere a repentaglio la sicurezza con conseguente incremento progressivo di assenteismo per malattia. Da tutto ciò scaturisce un aumento delle malattie professionali creando ogni anno nuovi inidonei alla mansione di guida.

La prevista uscita di diversi dipendenti in seguito ai numerosi pensionamenti che seguirà nel prossimo biennio porterà al collasso questa condizione, attualmente già precaria. Lo svolgimento del servizio T.P.L. del gruppo GTT non sarà più sostenibile senza una vera e seria politica di ricambio generazionale.

A fronte di tutto ciò chiediamo alle istituzioni di essere ricevuti per sottolineare ed evidenziare le difficoltà quotidiane che i lavoratori affrontano, determinate dalla carenza del personale di esercizio, per evidenziare soprattutto la necessità di sbloccare con urgenza la situazione per quanto riguarda gli operatori di esercizio con requisiti già individuati e in graduatoria, pianificando un percorso serio e strutturale con una politica che garantisca i necessari interventi in previsione del massiccio turnover degli operatori di esercizio GTT. A tal fine si coglie l’occasione di comunicare che Mercoledì 7 dicembre dalle ore 10,00 si terrà un presidio dei lavoratori GTT e di autisti in graduatoria in attesa di assunzione sotto la sede della Regione Piemonte in Piazza Castello 165.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese