Seguici su

Alessandria

Mercoledì 14 dicembre partono a Torino le misure anti inquinamento. Ad Alessandria oggi blocco del traffico

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Mentre continua a ristagnare sul nord Italia l’inquinamento, da sette giorni si sforano i livelli di Pm10 nell’aria, partono da mercoledì 14 dicembre prossimo i primi provvedimenti di blocco del traffico per migliorare la situazione atmosferica a Torino dopo l’annuncio dell’assessora all’Ambiente Stefania Giannuzzi.

Nei prossimi giorni uscirà l’ordinanza:  “La fase operativa del protocollo regionale antismog  entrerà in vigore a partire dal 14 dicembre e saranno adottati diversi gradi di intervento di blocco della circolazione per ridurre il livello di inquinamento su tutto il territorio cittadino”.

Le misure riguarderanno i veicoli diesel euro 3, al superamento dei 50mg/m3 per più di 7 giorni consecutivi, e i diesel euro 4 al superamento dei 100mg/m3 per più di 3 giorni di seguito. Se verrà raggiunto o superato per 3 giorni di fila il limite giornaliero di 150 mcg/m3 saranno bloccati tutti i veicoli diesel.

Ad Alessandria venerdì scatta il blocco del traffico in centro, dalle 8.30 alle 18.3o deciso dalla sindaca Rita Rossa che prevede anche la riduzione di un grado della temperatura dei riscaldamenti negli uffici pubblici e anche di un’ora il funzionamento a esclusione delle strutture sanitarie.

Il comune di Rivalta ha emesso un’ordinanza che blocca il traffico degli Euro 3 diesel per dieci ore dalle 8.30 alle 18.30, e l’abbassamento dei gradi negli edifici pubblici, scuole escluse.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese