Seguici su

Ambiente

Smog: prosegue a Torino il blocco per le auto più inquinanti. Ecco limiti e orari

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Prosegue anche domani, giovedì 15 dicembre, dalle 8 alle 19, in conseguenza del raggiungimento, per sette giorni consecutivi del valore limite giornaliero di PM10 pari 50 ?g/m3 (livello “giallo”) il blocco della circolazione urbana per i veicoli privati diesel Euro 3 disposto dal Comune di Torino. Nel nostro articolo di ieri potete trovare tutti i riferimenti sui livelli di allarme e i limiti alla circolazione.

Ecco tutti i dettagli del blocco disposto per domani:

I veicoli adibiti al trasporto merci alimentati a benzina, metano e GPL con omologazioni precedenti all’Euro 1 o alimentati a diesel con omologazioni precedenti all’Euro 3 aventi massa massima non superiore a 3,5 tonnellate utilizzati per il trasporto e la distribuzione delle merci e per l’esercizio delle attività commerciali, artigianali, industriali, agricole e di servizio (categoria N1) non potranno circolare dalle ore 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19.

TRASPORTO PERSONE
dalle ore 8.00 alle ore 19.00 a tutti i veicoli adibiti al trasporto persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre il conducente (categoria M1):
– alimentati a benzina, metano o GPL con omologazioni precedenti all’Euro 1;
– alimentati a diesel con omologazioni precedenti all’Euro 4.
È altresì vietata negli stessi orari la circolazione dinamica dei ciclomotori e motocicli con motore termico a due tempi delle categorie L1 e L3 non conformi alla normativa Euro 1.

TRASPORTO MERCI
dalle ore 8,30 alle 14.00 e dalle 16,00 alle 19.00 a tutti i veicoli adibiti al trasporto merci aventi massa massima non superiore a 3,5 ton utilizzati per il trasporto e la distribuzione delle merci e per l’esercizio delle attività commerciali, artigianali, industriali, agricole e di servizio (categoria N1):
– alimentati a benzina con omologazioni precedenti all’Euro 1;
– alimentati a diesel con omologazioni precedenti all’Euro 4.
È altresì vietata, negli stessi orari, la circolazione dinamica dei ciclomotori e motocicli con motore termico a due tempi a tre ruote delle categorie L2, L4 e L5 non conformi alla normativa Euro 1.
I veicoli per trasporto persone di categoria M1 utilizzati dagli agenti di commercio che siano iscritti al ruolo presso la Camera di Commercio ai sensi della legge 204/1985 sono oggetto degli stessi orari di limitazione dei veicoli adibiti al trasporto merci di categoria N1. L’iscrizione al ruolo deve essere attestata da un documento della Camera di Commercio.
Si sottolinea che la medesima ordinanza ha disposto che il divieto permanente di circolazione degli euro 2 diesel per i residenti in città, sia dalle 8 alle 19 anziché dalle 9 alle 17.