Seguici su

Cittadini

Ntv, arriva il nuovo pendolino (ecologico) prodotto dalla Alstom di Savigliano

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Rosso rubino con la caratteristica di lepre d’oro. Una velocità massima di 250 km / h, 187 metri di lunghezza e composto da 7 auto e in grado di ospitare circa 480 passeggeri. Arriva il nuovo Pendolino Italo, realizzato dall’Alstom di Savigliano, in provincia di Cuneo, per Ntv.

Il treno è ecologico, grazie alla sua elevata riciclabilità e ridotte emissioni di CO2. Inoltre, il suo sistema di trazione distribuito ottimizzato aumenta l’efficienza e l’accelerazione e rigenera energia in frenata.

Il nuovo treno, progettato a un anno dalla firma del contratto e dalla presentazione del design, si aggiungerà alla flotta Italo insieme ad altri 11.  Dall’anno prossimo,  fra dicembre 2017 e marzo 2018, si integreranno ai 25 Agv, treni all’avanguardia dotati dello stesso sistema di trazione del treno, che il 3 aprile 2007 ha stabilito il record mondiale di velocità su rotaia a 574,8 km/h.

” Oggi è un grande giorno per noi. Siamo molto orgogliosi di presentare questi nuovi treni che ci permetteranno di crescere “, ha detto il Presidente di NTV, Andrea Faragalli Zenobi. Che continua: “Con questo investimento aumenteremo la nostra flotta del 50%, siamo pronti ad affrontare questa nuova sfida con entusiasmo. Un ringraziamento speciale oggi per quegli imprenditori italiani che nel 2006 hanno avuto questa intuizione chiamato Italo, su cui pochi avrebbero scommesso inizialmente e che ora è una realtà consolidata “.

“Il Pendolino è un versatile, treno ad alta prestazioni. Abbiamo venduto più di 500 treni Pendolino in tutto il mondo, che ha superato miliardo km in funzione. La realizzazione di questa nuova generazione di treni per NTV ci ha dato la possibilità di adattare il Pendolino ai più recenti standard di sicurezza e l’interoperabilità in Europa, aprendo nuove opportunità in tutto il mondo per questo prodotto realizzato in Italia “, ha detto Michele Viale, amministratore delegato di Alstom in Italia.