Seguici su

Cittadini

Pneumatici invernali, ecco le indicazioni per il territorio Piemontese

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sono attive ormai da un mese le ordinanze su strade cittadine provinciali e percorsi autostradali sui quali gli automobilisti dovranno prestare attenzione al tipo di gomma montato sulla propria vettura. Ecco un elenco delle tratte interessate in Piemonte

L’entrata in vigore dell’obbligo di utilizzo di pneumatici invernali a bordo della propria vettura in vista delle basse temperature, è ormai trascorsa da un mese ma le ordinanze imposte sulla circolazione al fine di garantire maggior sicurezza su strada continueranno a essere attive almeno fino al 15 aprile 2017. Tra i territori interessati, ovviamente, anche quello piemontese, con numerose ordinanze sia comunali che provinciali.

Obbligo di utilizzo gomme invernali in Piemonte, tratte stradali e territori interessati

La Regione Piemonte rappresenta una delle zone in Italia più sollecitate per il cambio gomme con il passaggio alle dotazioni invernali. Temperature rigide, forti nevicate e gelate, rendono difficile la circolazione in questo periodo. A tal proposito, dunque, ecco emanate diverse ordinanze per arginare eventuali problemi di percorrenza e offrire sempre un livello alto di sicurezza su strada:

Dal 15 ottobre al 15 Aprile

Strada Statale 659 di Valle Antigorio e Val Formazza
Strada Statale 20 del Colle di Tenda
Strada Statale 21 del Colle della Maddalena

Dal 1 novembre al 31 marzo

Provincia di Vercelli

Dal 1 novembre al 30 aprile

Provincia di Torino

Dal 15 novembre al 15 marzo

Provincia di Biella, SP 12 di Valle Versa

Dal 15 novembre al 31 marzo

Gavi
Strada Statale del Colle di Tenda
Strada Statale del Colle della Maddalena
Strada Statale del Colle di Nava
Strada Provinciale 1 della Gaminella
Provincia di Alessandria (Cantone di Cerrina, Cantone di Ozzano, Cantone di Occimiano, Cantone di Valenzia, Cantone di Fubine, Cantone di Oviglio, Cantone di Frugarolo, Cantone di Basaluzzo, Cantone di Gavi, Cantone di Castelletto d’Orba, Cantone di Ovada, reparto Stradale n°4 Al2, reparto stradale N°5 Tortona, reparto stradale n°6 di San Sebastiano Curone, Reparto stradale n°8 di Acqui Terme)
Strada Statale 490 del Colle del Melograno

Dal 15 novembre al 15 aprile

Comune di Almese
Comune di Cuneo
Provincia di Verbania
Provincia di Novara

Dal 1 dicembre 2010, dall’inizio di ogni precipitazione fino a cinque giorni dopo il suo termine

Comune di Alessandria
Provincia di Cuneo

Gomme invernali, perché conviene montarle in inverno

Affidabili, performanti, sicure. Tre aggettivi bastano per descrivere i vantaggi che gli pneumatici invernali possono portare se a contatto con le basse temperature di fondi nevosi, ghiacciati o semplicemente con temperature sotto i sette gradi. Maggior aderenza sull’asfalto, riduzione degli spazi di frenata e di conseguenti problemi relativi all’aquaplaning. Gli pneumatici invernali, inoltre, offrono prestazioni migliori, garantendo un elevato livello di comfort di guida, precisione nelle curve e agilità su superfici sdrucciolevoli. Si tratta di gomme costruite e studiate per il periodo invernale con delle apposite mescole lavorate con delle lamelle particolari in grado di drenare l’acqua e donare un grip migliore all’auto. Non bisogna sottovalutare, poi, i vantaggi al portafoglio che un cambio gomme può comportare: alternando infatti pneumatici estivi con quelli invernali, si allunga la durata di entrambi, rimandando dunque ad un periodo più lontano il prossimo cambio di coperture.

Quali pneumatici invernali consigliare

Un buon pneumatico invernale deve necessariamente essere contrassegnato dalla marcatura M+S (Mud + snow), ovvero un tipo di copertura adatto sia su fango che su neve. Se a questa sigla, viene affiancata anche la certificazione 3PMSF (Three Peaks Mountains Snowflake) indicata con una montagna a tre cime e un fiocco di neve al suo interno, allora significa che state acquistando uno pneumatico invernale top di gamma, in grado di offrire prestazioni migliori rispetto agli invernali tradizionali. Un’ampia offerta di gomme invernali è quella proposta dal sito www.euroimportpneumatici.com, che può vantare un vasto catalogo dei prodotti dei marchi di pneumatici più importanti sul mercato. Tra questi ci sono sicuramente le gomme invernali Hankook, con l’azienda coreana che negli ultimi anni ha saputo abbinare un ottimo rapporto qualità prezzo guadagnandosi la fiducia di numerosi automobilisti che hanno riscontrato grande affidabilità nelle coperture proposte dal produttore di Seul.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese