Seguici su

Ambiente

Promozione della cultura della sostenibilità nel cinema: firmato accordo tra Edison e Film Commission Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Un accordo per promuovere la sostenibilità sui set cinematografici attraverso l’adozione di soluzioni sostenibili, dal punto di vista ambientale, ma anche economico e sociale, con importanti risvolti in termini di sinergie attivabili a livello locale, in considerazione del contesto regionale, per la valorizzazione e lo sviluppo del territorio piemontese.

E’ l’intento dell’accordo tra Edison, la società energetica più antica d’Europa, e Film Commission Torino Piemonte.

L’accordo – che è stato siglato da Marco Margheri, Direttore Affari Istituzionali di Edison e Paolo Damilano Presidente Film Commission Torino Piemonte alla presenza di Antonella Parigi, Assessore alla Cultura della Regione Piemonte – è il frutto di un percorso intrapreso da Edison e Italian Film Commisions per il coinvolgimento delle Film Commision territoriali, un modello virtuoso fondato sulla collaborazione e lo scambio di competenze da replicare anche in altre Regioni.

In particolare, le produzioni cinematografiche che realizzeranno film e fiction televisive con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte potranno usufruire della agevolazioni previste dal progetto Green Set per tutte le applicazioni pratiche e le iniziative promozionali, avvalendosi della competenze di Edison Green Movie che è stato il primo protocollo a promuove la cultura della sostenibilità nel settore cinematografico già a partire dal 2011.

“La qualità dell’ambiente è un valore che le Film Commission sono chiamate a tutelare per vocazione e per la loro natura trasversale, tra cultura, turismo e sviluppo economico” spiega la presidente di Italian Film Commissions Stefania Ippoliti confermando l’impegno dell’associazione per individuare strumenti adeguati ad orientare gli imprenditori dell’audiovisivo all’adozione di pratiche ecosostenibili.

“La sigla dell’accordo tra Edison e la nostra Film Commission conferma e consolida formalmente il nostro interesse nei confronti delle azioni ecosostenibili”, afferma il Presidente di FCTP Paolo Damilano.

“La firma di questo accordo testimonia l’efficacia del lavorare in rete, con l’obiettivo di creare valore condiviso tra azienda e territorio ha concluso Francesca Magliulo, Responsabile Sostenibilità e CSR di Edison.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese