Seguici su

Meteo

Un caldo primaverile per la fine di dicembre in Piemonte, ma arrivano vento e freddo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Giorni di temperature da record con clima da primavera piuttosto che da periodo invernale sul Piemonte: battuti i record storici di temperatura per il mese di dicembre, grazie a un’ondata di caldo: i termometri negli ultimi giorni hanno segnato massime con punte di 18-20 gradi a 600 metri, 12-14 a 1500 metri.
Il tutto dipende da un anticiclone con aria decisamente mite e venti di foehn che soffiando sull’innevamento porta a un pericolo di valanghe a livello 3.

Le temperature massime nelle province del Piemonte il 27 dicembre: Torino 16°, Biella 17.9°, Asti 15.4°, Alessandria 13.6°, Cuneo 18°, Novara 17.7°, Vercelli 17.6°, Verbania 16.8°. Nelle altre regioni d’Italia 21° a Genova, 19° a Bergamo e a Milano, con 20°

Da mercoledì e giovedì arrivano il vento e il freddo sul Piemonte.

Le previsione dell’Arpa per il 28 dicembre

Si rafforza ulteriormente nel corso della giornata odierna il campo di alta pressione, esteso dal medio Atlantico all’Europa occidentale, che ha garantito condizioni di tempo stabile e soleggiato negli ultimi giorni; ci saranno cieli tersi ovunque oggi e domani e qualche foschia in piu’ sulle aree di pianura da giovedi’. In quota e nelle vallate alpine i venti si manterranno ancora sostenuti nei prossimi giorni, con raffiche forti sulle cime alpine settentrionali e a ridosso dell’Appennino e foehn nelle vallate alpine nordoccidentali e settentrionali e sulle pianure orientali. Nel corso del pomeriggio di giovedi’ i venti andranno attenuandosi a tutte le quote.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese