Seguici su

Cultura

Alberto Barbera lascia la direzione del Museo del Cinema di Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Alberto Barbera, a cui era stato proposto di proseguire per un altro anno nell’incarico di direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino dopo l’annullamento del bando di ricerca di un nuovo direttore, “ha declinato l’offerta di proseguire la collaborazione con il Museo in qualità di Direttore”. Lo ha  reso noto il Comitato di Gestione del Museo,

Il Comitato di Gestione del museo ha deciso di attribuire temporaneamente la carica a Donata Pesenti Campagnoni, Conservatore Capo del Museo, con le deleghe necessarie a garantire il proseguimento delle attività della Fondazione.

Il Comitato ha preso atto della disponibilità della Regione Piemonte, di mettere a disposizione la figura del Segretario Generale della Regione, Michele Petrelli, per collaborare con il Conservatore Capo alla ricognizione degli assetti dell’Ente per la stesura di un nuovo bando per la figura del direttore.

Dal Comunicato del Museo

Dopo un’attenta riflessione, il dr. Alberto Barbera ha declinato l’offerta di proseguire la collaborazione con il Museo in qualità di Direttore. Il Comitato di Gestione valuterà quindi con il dr. Barbera i termini di una consulenza di coordinamento artistico, al fine di proseguire il suo importante impegno presso il Museo e valorizzare la sua alta professionalità per garantire, in questa fase di passaggio, la continuità, soprattutto in virtù del lavoro di grande valore svolto in questi anni.