Seguici su

Cultura

I Pagliacci di Leoncavallo con Lavia e Luisotti al Regio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dall’11 al 22 gennaio va in scena al Teatro Regio di Torino un nuovo allestimento dell’opera Pagliacci di Ruggero Leoncavallo. Il dramma in un prologo e due atti, dalle forti tinte e dalla verace passione che s’infiamma in gelosia, viene letta e interpretata da Gabriele Lavia, attore e regista tra i più rappresentativi degli ultimi quarant’anni, per la prima volta al Regio in veste di regista. Il maestro Nicola Luisotti dirige l’Orchestra e Coro del Teatro Regio.

Il quartetto di cantanti artefici della creazione dell’affresco sonoro e teatrale sono Erika Grimaldi (Nedda), Fabio Sartori (Canio), Roberto Frontali (Tonio) e Juan José de León (Peppe). Scene, costumi e video sono di Paolo Ventura, il quale ambienta l’opera negli anni della ricostruzione, in un dopoguerra che ammicca ai colori del Neorealismo. Le luci sono di Andrea Anfossi. Nel corso delle otto recite, nei ruoli principali si alternano Davinia Rodríguez (Nedda), Francesco Anile (Canio) e Gabriele Viviani (Tonio). Il Coro del Regio e il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi” sono istruiti da Claudio Fenoglio. La “prima” di mercoledì 11 gennaio ore 20 sarà trasmessa in diretta radiofonica su Radio3 e su Euroradio.

Il fotografo milanese Paolo Ventura, autore di scene e costumi per il nuovo allestimento di Pagliacci, è protagonista di due esposizioni, dal titolo I Pagliacci di Paolo Ventura, che verranno inaugurate rispettivamente mercoledì 11 gennaio e giovedì 12 gennaio. Dall’11 al 22 gennaio nel Foyer di Ingresso del Teatro Regio, esposizione di bozzetti e figurini (aperta in occasione delle recite di Pagliacci); dal 12 gennaio al 12 febbraio, presso la sede del Centro Italiano per la Fotografia (via delle Rosine 18, ingresso libero) mostra di fotografie. L’organizzazione è a cura di Camera – Centro Italiano per la Fotografia, in collaborazione con il Teatro Regio e con la galleria MARCOROSSI arte contemporanea.

Sabato 7 gennaio alle ore 15 è in programma il Sabato all’Opera dedicato all’opera Pagliacci. L’incontro prevede la presentazione dell’opera di Ruggero Leoncavallo con ascolti guidati e una visita guidata al Teatro con visione di parte di una prova dell’opera. Ingresso € 8. Info e prenotazioni: Attività Scuola – Tel. 011.8815.209.

Tutte le info sul sito del Regio.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese